UniCa UniCa News Avvisi Workshop su: Tecnologie Avanzate per l'Identificazione e Monitoraggio delle Frane - 29 settembre 2023 Ore 9:00 – 17:30

Autore dell'avviso: Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche

05 settembre 2023
Cagliari, Cittadella Universitaria di Monserrato – Sala Congressi - Blocco I 29 settembre 2023 Ore 9:00 – 17:30 Iscrizione obbligatoria entro il 24 settembre 2023: geologi.sardegna@tiscali.it

---

Le frane sono eventi naturali complessi e potenzialmente pericolosi che richiedono un'attenzione particolare per ridurne gli impatti negativi. Il nostro workshop si concentra sull'applicazione di tecnologie innovative e avanzate per identificare e monitorare le frane, consentendo una risposta tempestiva e informata.

L’evento, organizzato da ricercatrici provenienti da tutto il territorio nazionale, dal Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche e dall’Ordine dei geologi della Regione Sardegna, metterà in luce le tecnologie all'avanguardia utilizzate nella ricerca e nell'industria per rilevare e monitorare le frane. Questo permetterà di valutare le potenzialità delle soluzioni innovative a disposizione e di condividere le migliori pratiche. La condivisione di esperienze aiuterà a promuovere l’apprendimento reciproco, una collaborazione più stretta e ad analizzare le opportunità fornite dall’accesso ai dati e dall'integrazione tra le diverse piattaforme digitali.

Il workshop mira a creare un ambiente inclusivo e collaborativo, dove i partecipanti possono condividere idee, costruire reti di supporto e promuovere la cooperazione tra i diversi attori coinvolti nello studio delle frane.

Il workshop includerà presentazioni di esperte nel campo e una sessione interattiva di discussione.

Il workshop è aperto a tutte le persone interessate alle tecnologie innovative per l'identificazione e il monitoraggio delle frane, indipendentemente dal genere ed in particolare a ricercatrici/tori, professioniste/i, studentesse/ti e rappresentanti di aziende, istituzioni pubbliche e organizzazioni non governative.

A tale scopo sarà inoltre possibile, per i partecipanti che lo riterranno opportuno, esporre in dei Panel i risultati di loro attività utili a produrre un ancora più ampio quadro conoscitivo nel merito delle problematiche vergenti i fenomeni di dissesto gravitativo in Sardegna, regione tra le capofila per attività profuse nel migliorare e consolidare la conoscenza e la consapevolezza sul tema. La bozza di template da utilizzare in allegato.

Il workshop offre l'opportunità di esplorare le potenzialità delle tecnologie innovative nel campo delle frane, considerando la collaborazione e l'innovazione quali chiavi fondamentali per affrontare le sfide critiche e contribuire a creare un ambiente più sicuro e resiliente per tutti.

8:30: registrazione dei partecipanti

Sessione introduttiva

Modera Maria Tegas - Tesoriere ORGS e Vicesindaco Comune di Lanusei

9:00 Saluto delle Autorità

Gianni Fenu - Prorettore Vicario Università di Cagliari

Antonio Funedda - Direttore Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche – Università di Cagliari

Davide Boneddu - Presidente Ordine dei Geologi Sardegna

Pierluigi Saiu - Assessore LLPP Regione Sardegna

Sessione Tecnica

Modera Mattia Alessio Meloni (DSCG)

9:30 Carla Iadanza - ISPRA: Il progetto Geosciences IR: piattaforme digitali di condivisione.

10:00 – Laura Longoni e Monica Papini - Politecnico di Milano: Richiami metodologici: definizione e classificazione delle frane, elementi e segnali premonitori.

10:30 Monica Papini e Laura Longoni - Politecnico di Milano: Strumenti e metodi innovativi per il monitoraggio delle varie tipologie di dissesto idrogeologico: frane di crollo, frane superficiali e trasporto solido.

11:00 Coffe break

Sessione Tecnica

Modera Pier Andrea Marras (DSCG)

11:30 Claudia Meisina - Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente -Università di Pavia: Tecniche innovative da satellite per l’individuazione e il monitoraggio di frane e subsidenze.

12:00 Giovanna Pappalardo - Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali -Università di Catania: Tecniche innovative di proximal sensing per la classificazione degli ammassi rocciosi e la valutazione della suscettività al dissesto.

12:30 Stefania Da Pelo, Pier Andrea Marras, Mattia A. Meloni – Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche – Università di Cagliari: Stato dell’arte sul repertorio delle frane in Sardegna.

13:00: 14:30 Pausa pranzo

Tavola rotonda e sessione collaborativa

Modera Paola Revellino Segretario AIGA - Dipartimento di Scienze e Tecnologie -Università del Sannio

Intervengono:

Alessandra Biserna – Consiglio Nazionale dei Geologi

Davide Boneddu – Ordine dei Geologi Sardegna

Antonio Funedda - Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche – Università di Cagliari

Carla Iadanza – ISPRA

Claudio Margottini - International Association Engineering Geology - Italia

Paola Rizzi -Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica - Università di Sassari

Edoardo Rotigliano – Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare – Università di Palermo

Antonio Sanna - RAS - Agenzia del distretto Idrografico della Sardegna

Corrado Sechi - RAS - Agenzia del distretto Idrografico della Sardegna

Con il patrocinio di

AIGA – Associazione Italiana Geologia Applicata e Ambientale

AIGEO – Associazione Italiana di Geografia fisica e Geomorfologia

CNG  - Consiglio Nazionale dei Geologi

IAEG - International Association for Engineering Geology – Gruppo nazionale italiano

IAH – Comitato Italiano dell’International Association of Hydrogeology

ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale

Geosciences IR – Progetto PNRR

RAS – Regione Autonoma della Sardegna

SGI – Società Geologica Italiana

UNICA - Università degli Studi di Cagliari

Accreditato presso il CNG per il conseguimento di 6 CFP per gli iscritti all’Ordine dei Geologi.

Ultimi avvisi