UniCa UniCa News Avvisi 6 maggio 2022 Festival del Dialogo Filosofico

6 maggio 2022 Festival del Dialogo Filosofico

Autore dell'avviso: Vinicio Busacchi

20 aprile 2022
Evento organizzato da ISITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “G. BROTZU” - QUARTU SANT’ELENA / CRIF - CENTRO DI RICERCA SULL’INDAGINE FILOSOFICA / UNIVERSITÀ DI CAGLIARI – Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia / COMUNE DI QUARTU SANT’ELENA

---

Venerdì 6 maggio 2022, Ore 9:00-10:30: Quartu S. Elena – Sala degli affreschi dell'ex Convento dei cappuccini

Seminario su “Pragmatismo e filosofia in/come pratica”: Anna Maria Nieddu, Rosa Calcaterra, Antonio Cosentino, Andrea Tronci (studente “Brotzu”); Moderatore: Fabio Mulas. Ore 10:30-12:00 Dibattito sul modello della pratica filosofica di comunità. Ore 15:30-17:30: Cagliari – Aula magna del Corpo aggiunto, Dipartimento di Pedagogia, psicologia e filosofia, loc. Sa Duchessa. Tavola rotonda su “Libertà, verità e post-verità”: Rosa Calcaterra, Angela Taraborrelli, Vinicio Busacchi, Marco Giunti, Antonio Cosentino. Moderatrice: Anna Maria Nieddu

Il progetto si inserisce nel Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) che vede la collaborazione di: ISITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “G. BROTZU” - QUARTU SANT’ELENA / CRIF - CENTRO DI RICERCA SULL’INDAGINE FILOSOFICA / UNIVERSITÀ DI CAGLIARI – Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia / COMUNE DI QUARTU SANT’ELENA. In particolare esistono convenzioni per la realizzazione del PCTO tra l’IIS “G. Brotzu”, il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dell’Università di Cagliari e il CRIF. L’obbiettivo del progetto consiste nel realizzare a Cagliari e Quartu S. Elena un “Festival del dialogo filosofico” ispirato al modello della P4C (Philosophy for children/community), aperto alla cittadinanza e sulla scia di eventi già realizzati sul territorio. Questa edizione del Festival sarà la quarta, visto che il progetto è già stato realizzato con successo durante l’anno scolastico 2018-2019 e replicato durante gli anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021 con una declinazione online a causa della sospensione delle attività didattiche in presenza. Il progetto consente inoltre di acquisire competenze trasversali e relative all’orientamento, grazie alla collaborazione col Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dell’Università di Cagliari.

Ultimi avvisi