---
CORSI:
Lettere; Beni culturali e Spettacolo, Storia; Archeologia e Storia dell’arte
OBIETTIVI:
- Acquisizione o consolidamento della conoscenza delle metodologie di base della ricerca storica
- Acquisizione degli strumenti di analisi delle fonti a stampa, digitali e audiovisive applicate alla ricerca storica, con particolare attenzione alla storia culturale.
Abilità attese
Sviluppare capacità di valutazione critica e di analisi finalizzate alla realizzazione di tesi, articoli, testi di storia contemporanea
CONTENUTI:
Il laboratorio utilizzerà la storia del colonialismo europeo nell’XIX e XX secolo e la storia del processo di decolonizzazione come contesto all’interno del quale individuare e verificare il ruolo della cultura nello sviluppo dei processi storici.
Con questo obiettivo gli studenti saranno chiamati a visionare fonti di tipo diverso, imparando a collocarle nel loro contesto di produzione e di diffusione, e a interrogarle in relazione alla loro funzione.
Il laboratorio si articolerà in questo modo:
1) 4h: Inquadramento storico e metodologico
- Inquadramento storico della tematica oggetto del laboratorio
- Elementi teorici sull’individuazione delle fonti, la loro gerarchizzazione, il loro utilizzo all’interno della ricerca storica
- Elementi teorici sul concetto di storia culturale
2) 22h: Visualizzazione e analisi delle fonti.
Saranno presi in considerazione:
- Produzioni letterarie del periodo coloniale e del periodo della decolonizzazione
- Manifesti di propaganda prodotti nei diversi contesti europei in relazione al processo di colonizzazione
- Produzione documentaristica con particolare attenzione al caso italiano
- Produzione filmica relativa ai processi di decolonizzazione
- Fonti giornalistiche e fumettistiche
- Monumenti e siti commemorativi di eventi e personaggi legati al processo di colonizzazione e decolonizzazione
- Sitografia relativa periodo coloniale e postcoloniale
3) 4h: Esercitazione e verifica
Gli studenti saranno chiamati a prendere visione di fonti simili a quelle affrontate in precedenza, e ad analizzarle secondo i criteri discussi nel corso del laboratorio
METODOLOGIA DIDATTICA:
- Lezioni frontali con ausilio di materiale iconografico e audiovisivo
- Dibattiti e attività seminariali in aula
ORE 30
CFU 3 - È obbligatoria la presenza al 75% delle ore.