UniCa UniCa News Notizie Università, scuola e territorio: sinergia vincente

Università, scuola e territorio: sinergia vincente

Anche il pro rettore Pietro Ciarlo ai lavori su presente e futuro della formazione. "Stato dell'arte, criticità e prospettive del comparto, soprattutto in una regione come la nostra che annovera varie complessità funzionali, vanno analizzate con accuratezza e per tempo"
11 novembre 2019
Cagliari. Lezione alla facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche

Formazione di base e avanzata in Sardegna. Gli interventi di Paolo Truzzu, Christian Solinas, Andrea Biancareddu e Francesco Feliziani

Mario Frongia

Giovedì 14 novembre alle 9.30, l'aula magna del liceo scientifico "Antonio Pacinotti" - via Liguria, Cagliari - ospita il convegno "Presente e futuro della scuola in Sardegna tra criticità e prospettive". Ai lavori, introdotti da Giorgio Carta, coordinatore dell'Associazione ex parlamentari della Sardegna, interviene anche il costituzionalista Pietro Ciarlo, pro rettore all'Innovazione e semplificazione amministrativa dell dell'Università del capoluogo

Il costituzionalista Pietro Ciarlo

Gli enti, tra visione e strategie. Il presente e il domani delle nuove generazioni isolane tra analisi e indicazioni operative

Aperti dai saluti del sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, e dal presidente della Giunta regionale, Christian Solinas, i lavori entrano nel vivo con la relazione del professor Ciarlo. Il pro rettore dell'ateneo del capoluogo, già preside della facoltà di Giurisprudenza, interviene sulle principali tematiche inerenti la formazione primaria e secondaria, il ruolo dell'Università e il profilo degli enti pubblici su uno dei temi cardine delle democrazie moderne. Più in generale, il convegno, che si propone di individuare, approfondire e rilanciare uno sforzo operativo, strutturale e culturale al tempo stesso su scala regionale.  Al convegno intervengono Valentina Savona (dirigente scolastico), Francesco Feliziani (direttore generale Ufficio scolastico regionale), Benedetto Barranu (intellettuale ed ex consigliere regionale), Giorgio Cicalò (direttore generale assessorato regionale Pubblica istruzione). Al dibattito, coordinato da Pietro Maurandi (ex parlamentare), prendono parte deputati e senatori, consiglieri regionali, rappresentanti delle parti sociali, le conclusioni sono affidate ad Andrea Biancareddu (assessore regionale Pubblica istruzione). La giornata viene supportata da Associazione ex consiglieri regionali della Sardegna, Associazione ex parlamentari della Sardegna, Fondazione di Sardegna, Consiglio regionale e Regione autonoma della Sardegna.