UniCa UniCa News Notizie UniCa@Home, una proposta didattica innovativa

UniCa@Home, una proposta didattica innovativa

Un progetto per far fronte alle limitazioni dovute alla pandemia portato avanti da Gian Luigi Pillola e Valeria Nurchi, docenti della Facoltà di Scienze. In questi giorni è stata avviata la consegna, nelle diverse aree della Sardegna, dei kit composti da strumenti e reperti che permetteranno a studentesse e studenti di esercitarsi in preparazione degli esami di profitto. Nei giorni scorsi le prime consegne a Carbonia, Iglesias e Fluminimaggiore. L'INIZIATIVA RACCONTATA ANCHE DAL TG DELLA RAI, che l'ha inserita nei titoli di testa
08 febbraio 2021
Il kit UniCa@Home

UniCa@Home, kit con strumenti, reperti e oggetti necessari per le esercitazioni di Paleontologia e Museologia consegnati alle studentesse e agli studenti

Roberto Ibba

Cagliari, 6 febbraio 2021 - Una soluzione innovativa, per far fronte ai limiti imposti dalla pandemia nell'utilizzo dei laboratori in presenza, ideata dai docenti della Facoltà di Scienze Gian Luigi Pillola e Valeria Marina Nurchi. In questi giorni è partita la consegna in tutta l'isola dei kit UniCa@Home, grazie alla disponibilità dei docenti e con l'aiuto delle amministrazioni comunali e delle istituzioni culturali.

Oltre un centinaio di kit saranno consegnati agli studenti e alle studentesse dei corsi di laurea di triennale e magistrale di Scienze Naturali e di Scienze Geologiche che frequentano le lezioni di Paleontologia, Micropaleontologia applicata e Museologia Naturalistica, della Scuola di specializzazione in Archeologia, e di coloro che si iscrivono ai corsi singoli e a scelta dello studente.

Il kit è composto da una borsa in tela, un numero congruo di reperti da analizzare e relativi contenitori, una lente 10x/15x campo largo, un flacone per contenere acido cloridrico diluito e quaderno a quadretti con copertina rigida. Il materiale paleontologico sarà riconsegnato prima della prova finale dell’esame di profitto.

Oltre alla borsa con gli oggetti, il progetto prevede la realizzazione di video didattici che integreranno le lezioni e saranno utili per ovviare all'impossibilità di realizzare le escursioni in presenza.

Il logo ideato per UniCa@Home
Servizio di Mauro Scanu andato in onda nell'edizione delle 19.35 del TG della RAI del 6 febbraio 2021 condotto in studio da Lorenzo Manunza

Un progetto nato nella Facoltà di Scienze che si proietta sul territorio per raggiungere le studentesse e gli studenti nell'isola

Il progetto nasce dall'idea di Gian Luigi Pillola a seguito degli stimoli lanciati dal Rettore Maria Del Zompo nelle diverse riunioni con le facoltà e i dipartimenti: "Il Rettore ha chiesto a tutti i docenti di essere creativi nel proporre attività a distanza al fine di non compromettere le attività didattiche. Nel giro di due giorni ho preparato il progetto e il Rettore ha deciso di finanziare l’operazione". Grazie alla collaborazione tra i docenti e al lavoro della segreteria di facoltà, in circa due mesi è stato reperito tutto il materiale necessario.

Sabato 5 febbraio le prime consegne dei kit alle studentesse e agli studenti di Carbonia, nei locali del Museo dei Paleo ambienti sulcitani alla presenza della sindaca Paola Massidda e dell'assessora Sabrina Sabiu, di Iglesias e di Fluminimaggiore

Nei prossimi giorni consegne nella Città metropolitana di Cagliari, a Sassari, in Ogliastra e in Gallura, in tempo per le prossime sessioni di esame.

La consegna dei kit a Carbonia