UniCa si prepara alla ripresa delle attività didattiche con un nuovo corso di laurea e il rafforzamento dei servizi di orientamento e di supporto, con uno sguardo sempre attento all'internazionalizzazione
Roberto Ibba
Cagliari, 25 luglio 2020 - 81 corsi di laurea di cui 38 triennali, 6 magistrali a ciclo unico, 37 magistrali. Inoltre 15 dottorati di ricerca, 35 scuole di specializzazione e un ampia offerta di master e corsi post lauream. Sono questi i numeri del nuovo Manifesto degli Studi di UniCa, che il Prorettore alla didattica Ignazio Putzu e la dirigente Pina Locci hanno esposto nell’intervista di Tatiana Picciau per YouTG.net.
Tra le novità un corso di laurea triennale in Tecniche di Neurofisiopatologia, che formerà professionisti sanitari in grado di soddisfare le esigenze del territorio. Saranno rafforzati i servizi di orientamento, in particolare per gli studenti del primo anno, e sono riconfermati tutti i servizi dell’internazionalizzazione.
Lo sforzo maggiore è dedicato alla didattica. Putzu ha spiegato che “La didattica sarà erogata in modalità mista, sia in presenza, sia contemporaneamente attraverso lo streaming live”. Attraverso una app gli studenti opteranno per la scelta in presenza o per lo streaming. Gli studenti che selezioneranno la modalità in presenza saranno redistribuiti nelle aule attraverso un sistema di turnazione. Fino a quando le disposizioni sanitarie non permetteranno una fruizione regolare.