Un approfondimento sui temi dei comportamenti finanziari individuali e sulla previdenza ai tempi del Covid
Roberto Ibba
Cagliari, 4 novembre 2020 - L'Università di Cagliari, in collaborazione con l'Assessorato all'Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Cagliari, ha aderito al Mese dell'educazione finanziaria. L'Iniziativa, promossa dalle istitituzioni europee e nazionali, ha come obiettivo la diffusione della conoscenza in ambito economico e finanziario.
Il nostro Ateneo ha partecipato con la realizzazione di tre interviste ai docenti del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Riccardo De Lisa, Luca Piras e Fabrizio Crespi sui temi delle tutele per i risparmiatori, sui comportamenti errati nell'uso del denaro e sulla previdenza integrativa.
Gli eventi del Mese dell'educazione finanziaria hanno avuto come focus principale quello delle scelte finanziarie ai tempi del Covid 19. Dal 26 al 31 ottobre, in particolare, si è svolta la settimana dell'educazione previdenziale. L'iniziativa, alla sua prima edizione, è nata con l'obiettivo di aumentare la cultura previdenziale dei cittadini, a partire dai più giovani, favorendo una migliore comprensione del funzionamento del sistema di previdenza italiano, obbligatorio e complementare.
Tutte le iniziative e le informazioni sul Mese dell'educazione finanziaria sono consultabili sul sito www.quellocheconta.gov.it.