Prosegue la collaborazione tra UniCa e Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus per la promozione del diritto allo studio e dell’inclusione.
Roberto Ibba
Cagliari, 10 settembre 2020 – Si è svolta questa mattina la cerimonia di premiazione degli studenti e delle studentesse beneficiari dei contributi messi a disposizione dalla Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus. In tutto 29 borse di studio, di un importo compreso tra i 1.500 e i 3.000 euro (per complessivi 50.000 euro), destinate agli iscritti ai corsi di laurea triennale e magistrale che si trovano in condizioni di svantaggio fisico, psichico, sociale, familiare o in difficoltà economica. È il terzo anno che la sinergia tra UniCa e Fondazione si ripete, dopo i bandi del 2012/2013 e del 2016/2017, premiando, nelle tre edizioni, 90 studenti per un ammontare complessivo di 140.000 euro.
Oltre al rettore Maria Del Zompo erano presenti virtualmente, grazie alla piattaforma Teams dell’Ateneo, gli studenti e le studentesse premiati, Maria Teresa Giannetti e Michele Sala (componenti del Consiglio d’amministrazione della Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus), Donatella Petretto (presidente della commissione di valutazione e delegata del Rettore per i temi dell’inclusione), Clementina Casula (componente della commissione), Fabrizio Mattana e Federica Murgia (Direzione Servizi agli studenti), Alessandra Orrù (staff del Rettore) e Sergio Nuvoli (Ufficio Stampa).
Il diritto allo studio come strumento di crescita sociale individuale e collettiva
Il Rettore Maria Del Zompo ha espresso grande soddisfazione: “Il nostro Ateneo dedica molta importanza ai temi dell’inclusione - ha dichiarato - da questa passa la crescita della nostra società. La cultura è l’unico reale ascensore sociale per migliorare la qualità della propria vita”.
Michele Sala, portando i saluti del presidente della Fondazione, ha rimarcato il principio costituzionale che riconosce il diritto dei capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, di raggiungere i gradi più alti dell’istruzione. Sulla stessa linea anche Maria Teresa Giannetti, che ha ricordato anche le precedenti collaborazioni con il nostro Ateneo.
Donatella Petretto, delegata del Rettore per i temi dell’inclusione ha proposto tre parole chiave agli studenti e alle studentesse: “Cultura come investimenti nell’acquisizione di nuove conoscenze. Poi resilienza: è un altro bel messaggio che resta da questa iniziativa. La terza è la capacità di rialzarci come ‘noi’: siamo tutti insieme con voi giovani che portate avanti il futuro”. Clementina Casula, componente della commissione valutatrice, ha sottolineato l’attenzione di tutti i settori di UniCa verso il tema dell’inclusività.
Agli studenti e alle studentesse premiati sono rivolti gli auguri di tutti i partecipanti alla cerimonia.