Festival Scienza, un’occasione di discussione e di riflessione sulla ricerca scientifica
Roberto Ibba
Cagliari, 28 ottobre 2020 - “Il Festival Scienza Cagliari è un’occasione di dialogo e di riflessione sui temi della ricerca: è molto importante attivare il coinvolgimento di tante persone, in particolare i più giovani come gli studenti delle superiori. Siamo convinti che si debba utilizzare il linguaggio più divulgativo possibile per avvicinare i ragazzi e le ragazze”. Così ha esordito Paola Fadda, coordinatrice del dottorato di ricerca internazionale in Neuroscienze di UniCa, alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione, a cui ha partecipato in rappresentanza del Rettore Maria Del Zompo.
La pandemia in corso ha costretto gli organizzatori a spostare tutti gli eventi sul web, ma questo non farà perdere l’interesse verso ciò che la scienza sta facendo in questo periodo molto delicato. “Siamo particolarmente contenti che questa manifestazione dia visibilità anche al genere femminile - ha aggiunto Paola Fadda - e speriamo che si vada sempre più verso la parità di genere: il nostro Ateneo ha promosso il progetto SUPERA, che ha appena condotto all’approvazione del primo Piano per l’uguaglianza di genere”.
Tra gli eventi in programma, infatti, ha particolare rilevanza il premio Donna di Scienza fortemente sostenuto dal Rettore. La cerimonia di premiazione di questa iniziativa, unica nel panorama nazionale, si svolgerà domenica 8 novembre dalle 17. Quest’anno sono previsti due riconoscimenti: il premio Donna di scienza e il nuovo premio Donna di scienza giovani, che sarà assegnato alla più giovane e meritevole tra le ricercatrici cagliaritane. La cerimonia di premiazione sarà coordinata da Carla Romagnino, presidente onoraria di Scienza Società Scienza e interverranno Maria Del Zompo, Rettore dell’Università degli Studi di Cagliari, e Rita Dedola, assessora alle Pari Opportunità del Comune di Cagliari.
Un fitto calendario di eventi dedicato ai grandi temi che riguardano la salvezza del Pianeta Terra
Il Festival Scienza Cagliari si svolgerà dal 5 all’8 novembre.Organizzato dall’Associazione Scienza Società Scienza da quest’anno presieduto da Maria Becchere, sarà una edizione completamente online a seguito delle norme di sicurezza anti COVID. La manifestazione è interamente dedicata ai grandi temi che riguardano la salvezza del Pianeta Terra. Negli appuntamenti si potranno seguire quaranta fra scienziate e scienziati, ricercatrici e ricercatori, nel campo dell’ecologia, biologia, fisica, matematica, geologia, virologia, chimica, climatologia e delle nuove tecnologie. Fra loro i 10 finalisti e vincitori del premio Letterario Galileo, Premio Asimov per l’editoria scientifica e del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2020- Giancarlo Dosi.
Grazie a un'apposita piattaforma collegata al sito ufficiale della manifestazione e ai social media, i partecipanti potranno seguire il fitto programma quotidiano sia con incontri in diretta ai quali si potrà partecipare e porre domande, sia con interventi registrati.
RASSEGNA STAMPA
L'UNIONE SARDA del 29 ottobre 2020
Cultura - pagina 49
Dal 5 novembre ritorna il Cagliari Festival Scienza ma si sposta sul web
Insieme “Dalla parte del Pianeta ”
Ritorna il Cagliari Festival Scienza, in tempi di Covid chi meglio degli esperti del settore può trovare la valida alternativa di incontrarsi direttamente sul web? Così per la XIII edizione, in programma dal 5 all'8 novembre, l'appuntamento sarà tutto online. Conferenze, spettacoli, mostre, laboratori, letture ma anche percorsi botanici, scientifico-tecnologici e spettacoli teatrali, tutto verrà trasmesso rigorosamente online tramite il portale festivalscienzacagliari.it .La ricca offerta non farà mancare nulla al nutrito e variegato pubblico che nelle scorse edizioni ha registrato una media di ben 13 mila presenze.
Il tema
Saranno garantite dirette alle quali parteciperanno da remoto le classi delle scuole superiori, con l'alternarsi di 40 figure di prestigio quali scienziati, ricercatori dei più svariati ambiti: ecologia, biologia, fisica, matematica, geologia, virologia, chimica, climatologia. Oltre ai live dove sarà possibile interagire direttamente con gli ospiti, ci saranno anche tantissime registrazioni che verranno pubblicate via via nel sito del Festival. Un piatto ricchissimo dedicato a tutti, dai professionisti del settore ai più piccoli, sempre molto attenti e curiosi. Il tema di questa edizione lo ha illustrato la neo presidentessa dell'associazione Scienza Società Scienza, Maria Maddalena Becchere: «Quest'anno il titolo è “Dalla parte del Pianeta”. La pandemia che da marzo ha condizionato qualsiasi attività, ci ha indotto a riflettere sulle responsabilità che abbiamo nei confronti del Pianeta e sulla consapevolezza di come vada tutelato e salvaguardato.Questa edizione affronterà diverse problematiche - spiega - come l'immigrazione per motivi climatici, l'utilizzo improprio e gli avvelenamenti delle acque di mare dei fiumi e laghi, esondazioni dei bacini idrici, valanghe, foreste, la desertificazione del pianeta».
Il via
La cerimonia inaugurale inizierà il 5 novembre alle 16 con la lettura magistrale a cura di Marta Burrai, astrofisica e ricercatrice presso l'Osservatorio Astronomico di Cagliari. Il Festival si sposterà a Siniscola, Isili, poi ancora Oristano e, infine, a Nuoro, dove sono previsti due eventi speciali. La chiusura è fissata per il 27 novembre in occasione della Notte dei Ricercatori.
Sul podio
All'interno dell'evento, domenica 8 novembre alle 17 si terrà, per il secondo anno, anche la presentazione del Premio Donna di Scienza, bandito in collaborazione con le Università degli Studi di Cagliari e Sassari, l'Inaf e l'Osservatorio Astronomico di Cagliari, l'Infn e l'Istituto di Neuroscienze del Cnr. In palio un assegno di 2000 euro concesso dal Festival: «Abbiamo ritenuto importante dare visibilità alle eccellenze donne che lavorano in e per la Sardegna», ha spiegato la presidentessa onoraria del Festival Carla Romagnino che coordinerà la cerimonia insieme alla rettrice dell'Università di Cagliari Maria del Zompo e all'assessore alle Pari Opportunità del Comune di Cagliari Rita Dedola. «Intendiamo dare un riconoscimento a ricercatrici, insegnanti, figure che hanno dato il loro importante contributo in ambito scientifico». Da quest'anno la cerimonia sarà arricchita con una seconda premiazione. Premio Donna di Scienza Giovani, dedicata alle meritevoli ricercatrici cagliaritane under 35. «Per valorizzare l'operato delle donne vogliamo creare una sinergia con le Istituzioni, alla premiazione ci sarà anche il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu», ha illustrato la presidentessa della Commissione Pari Opportunità Stefania Loi. «È stata una scelta difficilissima, le candidate sono tutte di alto livello. Il nome della vincitrice lo sveleremo il giorno della presentazione».
Valentina Caruso
L'UNIONE SARDA dell'8 novembre 2020
Agenda- pagina 27
Tutto in streaming
Festival Scienza, oggi le premiazioni
Ultima giornata, oggi del Festival Scienza, organizzato dall'associazione “Scienza società scienza” presieduta da Maria Becchere e Carla Romagnino. Un'edizione, la numero 13, inusuale che si è svolta completamente online e interamente dedicata ai grandi temi che riguardano la salvezza del pianeta terra.
Questa mattina dalle 10.30 alle 12.30 si svolgerà la tavola rotonda, coordinata dal giornalista Lello Caravano, dal titolo “Dalla parte del pianeta” con Antonio Pusceddu e Giulia Ceccherelli, professori di Ecologia alle università di Cagliari e Sassari, Alberto Pettinau, Ingegnere meccanico, direttore scientifico della Sotacarbo, Francesca Santolini, giornalista scientifica, scrittrice, divulgatrice ambientale. Ignazio Camarda, ex docente di Botanica sistematica a Sassari e Edoardo Zanchini, vicepresidente nazionale di Legambiente.
Nel pomeriggio alle 16 si terrà la cerimonia di premiazione degli studenti isolani vincitori del concorso Arte & Scienza e dei concorsi nazionali e internazionali in discipline scientifiche. Mentre alle 16.30 riceveranno il premio i primi tre classificati nel contest #dallapartedelpianeta.
Alle 17 la rettrice Maria Del Zompo premierà (con un assegno di duemila euro) la “Donna di scienza” mentre il sindaco Paolo Truzzu premierà la “Donna di scienza giovani” (che riceverà mille euro). Subito dopo la giornalista di Tg Leonardo Silvia Rosa Brusin dialogherà con le vincitrici.
Gli eventi online, diretta streaming o registrati, sono fruibili collegandosi al sito ufficiale della manifestazione www.festivalscienzacagliari.it o ai canali social del festival: Facebook, Instagram, Twitter.