The Shifters, il progetto per la terza missione del nostro Ateneo, tra gli eventi del Festival per lo Sviluppo sostenibile
Roberto Ibba
Cagliari, 6 settembre 2020 – L’Università di Cagliari partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile con la web serie The Shifters. Il progetto per la terza missione del nostro Ateneo, che consiste in una web serie e in diversi contenuti multimediali a carattere scientifico e divulgativo, si inserisce perfettamente nei temi del festival e dell’Agenda 2030 dell’Onu per la sostenibilità. Per la nostra Università l’Agenda 2030 rappresenta un piano d’azione per trasformare il mondo, agendo a favore delle persone, della pace, del pianeta, della prosperità, delle partnership. The Shifters abbraccia la terza missione come occasione di crescita della società, del progresso di un territorio, del miglioramento a cui possono aspirare le comunità, non solo dal punto di vista economico.
L'Ateneo è impegnato attivamente sui temi della sostenibilità a tutti i livelli: nel mese di maggio ha preso il via UniCa per lo Sviluppo Sostenibile, un percorso multidisciplinare e un concorso finalizzati a coinvolgere attivamente gli studenti sulle tematiche di sviluppo sostenibile di cui con particolare riferimento ai temi legati agli obiettivi 6, 7, 10 e 13 dell'Agenda 2030: “Acqua pulita e servizi igienico-sanitari”, “Energia pulita e accessibile”, “Riduzione delle disuguaglianze” e “Lotta contro il cambiamento climatico”.
Per volontà del Rettore Maria Del Zompo, lo sviluppo sostenibile è diventato uno dei temi chiave nel Piano Strategico d'Ateneo.
La quarta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile punta alla realizzazione degli obiettivi dell'Agenda 2030
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile, giunto alla sua quarta edizione, ha l’obiettivo di sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).
La manifestazione, con centinania di eventi in presenza e online che si svolgeranno dal 22 settembre all’8 ottobre 2020, è organizzata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), una rete di organizzazioni della società civile italiana che sviluppa i temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale.
SEGUI L'EVENTO
Il link per seguire la diretta streaming dell'evento conclusivo
https://www.facebook.com/asvisitalia/videos/253015636133038/