UniCa UniCa News Notizie Una storia UniCa, on line il primo video

Una storia UniCa, on line il primo video

E' stato pubblicato il primo dei tre video che raccontano la storia dell'Università di Cagliari dalla sua fondazione ai giorni nostri. Un percorso che evidenzia i passaggi principali della vita del nostro Ateneo e i personaggi più rilevanti. L'iniziativa fa parte delle celebrazioni per i 400 anni di UniCa. I video si potranno vedere sul sito, sulla pagina Facebook e e sul canale YouTube dell'Ateneo
15 marzo 2021
La storia del nostro Ateneo

La storia dell'Ateneo raccontata in tre video per celebrare i 400 anni dalla fondazione

Roberto Ibba

Cagliari, 15 marzo 2021 -  La storia dell'Università di Cagliari in una videoserie di tre episodi. Il primo è già disponibile on line sul sito dell'Ateneo, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube.

Il primo episodio racconta i principali eventi della vita della nostra Università dalla fondazione con il sovrano spagnolo Filippo III, passando per la riforma sabauda del 1764, il declassamento con la legge Matteucci del 1862, fino all'agognato pareggiamento del 1902. Non soltanto una storia accademica e amministrativa, ma anche un percorso tra le personalità più rilevanti dell'Università e il racconto del rapporto tra l'Ateneo, la città di Cagliari e la Sardegna.

Il progetto rientra tra le iniziative organizzate per celebrare i 400 anni dalla fondazione dell'Ateneo e si unisce alla mostra "400. Una Storia UniCa" allestita nel piano terra di Palazzo Belgrano, al libro "L'Università di Cagliari e i suoi Rettori", alla galleria multimediale 400.unica.it e al sito web dell'Archivio Storico dell'Università di Cagliari. Continuano anche gli eventi celebrativi organizzati dalle Facoltà: dopo Studi Umanistici, Medicina e Chirurgia, il 19 marzo sarà la volta della Facolta di Scienze.

Il video è stato realizzato da ADDV e Naked Panda.

Un frame del video