Prosegue l'attività del network Scholars at Risk di cui UniCa è tra i fondatori
Roberto Ibba
Cagliari, 4 novembre 2020 - Si svolgerà venerdì 6 novembre alle 17 sulla piattaforma Zoom un nuovo incontro scientifico promosso dalla rete SAR - Scholars at Risk. Il seminario vedrà come protagonista uno studioso borsista del progetto SAR proveniente dall'Africa Centrale che presenterà la relazione "The Biomedical and the Relational Model of the body, the Meaning of Illness, and Quality of Care: A Comparative Analysis". L'iniziativa sarà coordinata da Roberta Altin dell'Università di Trieste e avrà Sevgi Dogan della Scuola Normale Superiore come discussant.
Prosegue l'attività del network internazionale Scholars at Risk e della sua sezione italiana, di cui il nostro Ateneo è tra i fondatori grazie all'attività di Gianmario Demuro, docente di Diritto Costituzionale e delegato del Rettore per questo progetto.
La rete internazionale Scholars at Risk (SAR) è stata fondata nel 1999 all’Università di Chicago da accademici e difensori dei diritti umani interessati a promuovere il principio di libertà accademica e a proteggere docenti, ricercatori e ricercatrici in pericolo di vita o il cui lavoro di ricerca e insegnamento è severamente compromesso. Nel 2019 è stata fondata anche la sezione italiana attraverso cui le università aderenti si impegnano a dare un contributo concreto alla promozione e alla tutela della libertà accademica, insieme ad altre 500 istituzioni in oltre 39 paesi del mondo.