---
Titolo della proposta: Transnational Italian in higher education
Codice della proposta: TNE23-00040
Istituzione Capofila: Università per Stranieri di Siena
Importo totale riconosciuto: 1.684.408,59 €
Referente Scientifico in UNICA: Prof.Antonietta Marra, professoressa Associato di Glottologia e Linguistica, email: amarra@unica.it
Elenco partecipanti alla Proposta: • Università per Stranieri di SIENA • Università per Stranieri di PERUGIA • Università degli Studi ROMA TRE • Università degli Studi di CAGLIARI • Università degli Studi di MACERATA.
Il progetto TRANSIT (Transnational Italian in high education) ha l’obiettivo di sostenere, sviluppare, valorizzare programmi di alta formazione e ricerca nel campo degli studi e dell’insegnamento dell’italiano concentrandosi su due aree socio-culturali diverse e complementari: (a) Sud America, Argentina, Brasile e Colombia; (b) Estremo Oriente, Cina, Corea del Sud e Vietnam. Gli obiettivi che il progetto intende raggiungere sono i seguenti: 1. Rafforzare la collaborazione scientifica tra studiosi italiani e internazionali nel campo dell’educazione linguistica e della sociolinguistica. L'obiettivo è di sviluppare nuove prospettive di ricerca nell’ambito degli Italian studies / studi italiani. 2. Sostenere e sviluppare la mobilità degli studenti di Laurea, Laurea Magistrale e Dottorato dalle istituzioni partner estere verso l’Italia e viceversa. 3. Sostenere e sviluppare la mobilità degli studiosi dall’Italia verso istituzioni partner estere per la formazione degli insegnanti di italiano all’estero e la collaborazione con loro. 4. Sostenere e sviluppare la mobilità degli insegnanti di italiano dalle istituzioni partner straniere verso l’Italia per frequentare una formazione specifica per l’insegnamento delle lingue in un contesto italofono.