Communication

Autore dell'avviso: Ateneo

03 December 2024
Il progetto TRANSIT (Transnational Italian in higher education) ha l’obiettivo di sostenere, sviluppare, valorizzare programmi di alta formazione e ricerca nel campo degli studi e dell’insegnamento dell’italiano concentrandosi su due aree socio-culturali diverse e complementari: (a) Sud America, Argentina, Brasile e Colombia; (b) Estremo Oriente, Cina, Corea del Sud e Vietnam.

---

Titolo della proposta: Transnational Italian in higher education

Codice della proposta: TNE23-00040

Istituzione Capofila: Università per Stranieri di Siena

Importo totale riconosciuto: 1.684.408,59 € 

Referente Scientifico in UNICA: Prof.Antonietta Marra, professoressa Associato di Glottologia e Linguistica, email: amarra@unica.it

Elenco partecipanti alla Proposta: • Università per Stranieri di SIENA • Università per Stranieri di PERUGIA • Università degli Studi ROMA TRE • Università degli Studi di CAGLIARI • Università degli Studi di MACERATA.

Il progetto TRANSIT (Transnational Italian in high education) ha l’obiettivo di sostenere, sviluppare, valorizzare programmi di alta formazione e ricerca nel campo degli studi e dell’insegnamento dell’italiano concentrandosi su due aree socio-culturali diverse e complementari: (a) Sud America, Argentina, Brasile e Colombia; (b) Estremo Oriente, Cina, Corea del Sud e Vietnam. Gli obiettivi che il progetto intende raggiungere sono i seguenti: 1. Rafforzare la collaborazione scientifica tra studiosi italiani e internazionali nel campo dell’educazione linguistica e della sociolinguistica. L'obiettivo è di sviluppare nuove prospettive di ricerca nell’ambito degli Italian studies / studi italiani. 2. Sostenere e sviluppare la mobilità degli studenti di Laurea, Laurea Magistrale e Dottorato dalle istituzioni partner estere verso l’Italia e viceversa. 3. Sostenere e sviluppare la mobilità degli studiosi dall’Italia verso istituzioni partner estere per la formazione degli insegnanti di italiano all’estero e la collaborazione con loro. 4. Sostenere e sviluppare la mobilità degli insegnanti di italiano dalle istituzioni partner straniere verso l’Italia per frequentare una formazione specifica per l’insegnamento delle lingue in un contesto italofono.

Last notices

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie