UniCa UniCa News Avvisi Traditional Heritage for a sustainable transition

Traditional Heritage for a sustainable transition

Autore dell'avviso: [80/71] Corso di Laurea in Scienze dell'Archit...

31 marzo 2023
Seminario e Workshop | docenti: M.Maddalena Achenza Pier Francesco Cherchi | LM-4 (2^anno) | 50 ore 4 CFU - ICAR/10 e ICAR/14 | max 12 studenti

---

Obiettivi formativi: Indagare e documentare le componenti materiali, costituite da architetture tradizionali, insediamenti e paesaggi culturali, che gli aspetti immateriali, legati alle conoscenze tecnologiche ed ai saperi costruttivi e artigianali.

- Elaborare proposte progettuali per la valorizzazione e l’innovazione del patrimonio vernacolare nell’ottica di favorire la sostenibilità, la biodiversità, l’economia circolare e la resilienza degli ecosistemi urbani e naturali.

- Valorizzare l'architettura vernacolare e il suo potenziale per formulare idee di futuro capaci di migliorare la qualità ambientale e sociale dei nostri habitat.

- Favorire un senso di identità e di appartenenza, rapportarsi in maniera equilibrata con le capacità del nostro pianeta, progettando adeguati adattamenti alla fabbrica originaria e alla sostenibilità ambientale, sociale ed ecologica.

Prererequisiti: Il workshop è rivolto alle studentesse ed agli studenti del corso di laurea Magistrale in Architettura, curriculum Architettura, Costruzione e Sostenibilità.

Contenuti dell’attività formativa: Il quadro complesso di crisi ambientale, economica e identitaria, estesa a livello globale, ma generalmente percepita e subita a livello locale, induce la necessità di proiettare le idee di futuro verso una mutazione dei modelli sociali, economici e di gestione delle risorse consolidati. Le sfide ambientali, con il cambiamento climatico e la scarsezza di risorse che generano ripercussioni sempre più evidenti su tutti i settori, e i nuovi e mutevoli bisogni di una società in continua trasformazione, impongono di interrogarsi sul futuro dei territori, delle città e dell’architettura, ripensando a nuovi equilibri fra trasformazioni antropiche e natura, processi produttivi ed emissioni di scarti, risorse e consumi, comunità e territori. Il workshop si inquadra nell’ambito del progetto “Versus-Heritage For People” (https://versuspeople.webs.upv.es/), finanziato dall’Unione Europea nel programma Creative Europe. La finalità principale del progetto VerSus Plus è quella di coinvolgere un ampio pubblico in una serie di attività volte creare consapevolezza sul valore sei saperi vernacolari per la definizione di nuovi modelli di sviluppo più sostenibili e resilienti. L’insieme di elementi materiali e immateriali che costituiscono il patrimonio vernacolare hanno un enorme potenziale per formulare idee di futuro capaci di migliorare la qualità ambientale e sociale dei nostri habitat, favorire un senso di identità e di appartenenza, rapportarsi in maniera equilibrata con le capacità del nostro pianeta. Nell’ambito del progetto “Versus plus- Heritage for people”, isole e arcipelaghi sono stati identificati come contesti di analisi privilegiati, in quando sono territori geograficamente limitati e con risorse anch’esse limitate, ma allo stesso tempo sono forieri di modelli di sviluppo basati sull’autosufficienza che partono da un dialogo sostenibile tra risorse umane, ambientali, culturali ed economiche del luogo. Allo stesso tempo, si tratta di territori in cui il patrimonio tradizionale è sotto pressione a causa del crescente turismo di massa che le pone fortemente a rischio. Durante il workshop saranno indagate e documentate sia le componenti materiali, costituite da architetture tradizionali, insediamenti e paesaggi culturali, che gli aspetti immateriali, legati alle conoscenze tecnologiche ed ai saperi costruttivi e artigianali.

Metodi didattici. Durante il workshop saranno indagate e documentate sia le componenti materiali, costituite da architetture tradizionali, insediamenti e paesaggi culturali, che gli aspetti immateriali, legati alle conoscenze tecnologiche ed ai saperi costruttivi e artigianali. Inoltre, saranno elaborare proposte progettuali per la valorizzazione e l’innovazione del patrimonio vernacolare nell’ottica di favorire la sostenibilità, la biodiversità, l’economia circolare e la resilienza degli ecosistemi urbani e naturali.

Modalità di verifica e attribuzione dell’idoneità: Le attività del seminario si concluderanno con un elaborato in forma di booklet contenente la presentazione e discussione critica del lavoro svolto sul campo.

Altre informazioni. Sono disponibili 6 posti letto gratuiti presso una struttura ricettiva situata a Sant Francesc. Qualora le/gli interessate/i siano in numero maggiore di 6, le spese di alloggio saranno ripartite equamente tra tutti le/i partecipanti. Le spese di viaggio, vitto e gli spostamenti interni sono a carico delle/i partecipanti.

Lingua di insegnamento: italiano

Ultimi avvisi