Il tema della valorizzazione delle terre civiche al centro di un seminario organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza
Roberto Ibba
Cagliari, 7 giugno 2021 - Venerdì 11 giugno alle 9.30, in streaming sulla piattaforma Zoom, si svolgerà il seminario “Le problematiche sulla gestione e valorizzazione delle terre civiche in Sardegna: profili storici, economici e sociali”, in cui saranno presentati i risultati del progetto di ricerca condotto dal Dipartimento di Giurisprudenza di UniCa e finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna.
L'iniziativa sarà aperta dai saluti di Cristiano Cicero, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, cui seguirà la relazione di Andrea Deffenu, coordinatore della ricerca e docente di Diritto costituzionale di UniCa.
Il lavori proseguiranno con il coordinamento di Michelina Masia (docente di Sociologia del diritto, UniCa) e gli interventi di Gianfranco Bottazzi (docente di Sociologia dei processi economici e del lavoro, UniCa), Franco Buffa (agronomo, borsista di ricerca, UniCa), Francesco Nuvoli (docente di Estimo rurale, UniSS) e Gian Giacomo Ortu (docente di Storia moderna e Analitica storica dei luoghi, UniCa).
Al centro dei lavori, il tema della gestione e della valorizzazione del patrimonio di terre civiche in Sardegna, affrontato dal punto di vista interdisciplinare con approcci giuridici, sociologici, agronomici, economici e storici.
RASSEGNA STAMPA
L'UNIONE SARDA del 9 giugno 2021
Economia - pagina 15
Terre civiche nell'Isola
Venerdì alle 9.30 si terrà il seminario "Le problematiche sulla gestione e valorizzazione delle terre civiche in Sardegna: profili storici, economici e sociali", evento di presentazione dei risultati del progetto di ricerca condotto dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Cagliari e finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna. L'iniziativa si potrà seguire in diretta streaming su Zoom.