Ampio spazio alla nostra Università nello Speciale de La Repubblica: un Ateneo che guarda al futuro
Sergio Nuvoli
Cagliari, 29 luglio 2020 – L’Università degli Studi di Cagliari occupa un posto di assoluto rilievo nello “Speciale Università” on line da oggi sul sito di Repubblica.it. Si tratta di un’iniziativa editoriale che il quotidiano diretto da Maurizio Molinari dedica agli atenei italiani, dal significativo titolo “La sfida della nuova stagione: non perdere iscritti”.
All’interno, il focus è diretto su alcuni atenei, evidentemente giudicati i più interessanti nel panorama nazionale: tra questi l’Università di Cagliari. Cristina Nadotti – firma di punta del quotidiano – firma un lungo articolo che contiene anche numerose dichiarazioni rilasciate da Maria Del Zompo, Rettore di UniCa, e da Ignazio Putzu, Prorettore alla Didattica.
E nel pezzo di apertura del dossier Ilaria Venturi, parlando del diritto allo studio, cita espressamente l'ampliamento della no tax area attuata dall'Università di Cagliari. Ne emerge un quadro che fa ben comprendere le eccellenze offerte dal nostro Ateneo, con l’orgoglio di mantenere una chiave spiccatamente multidisciplinare, che fa della contaminazione tra i saperi, dell'innovazione, della condivisione e dell’elaborazione di un autentico spirito critico molto più che semplici parole d’ordine.
In copertina, la foto della recente inaugurazione del murale firmato da Manu Invisible alla Cittadella universitaria di Monserrato, con il Rettore, il Prorettore alla Didattica, il Direttore Generale Aldo Urru e la Dirigente della Direzione Didattica Pina Locci.
Un Ateneo che guarda decisamente al futuro, come sottolinea Cristina Nadotti nel servizio, che spiega anche le modalità adottate per la ripresa delle attività di settembre.