UniCa UniCa News Notizie Sosteniamo l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari

Sosteniamo l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari

SI CONCLUDE IL 15 OTTOBRE la raccolta fondi promossa dall’Ateneo e fortemente voluta dal Rettore Maria Del Zompo per sostenere concretamente l’AOU nell’attività sanitaria necessaria per il contrasto all’epidemia COVID-19. Si tratta di erogazioni liberali che, poiché destinate a finanziare interventi in materia di contenimento e gestione dell'emergenza Coronavirus, beneficiano di incentivi fiscali, come previsto dal DL n. 18/2020 (Decreto Cura Italia). Il commento del Magnifico: "Diamo un sostegno concreto per operatori e pazienti, ma anche per il nostro Ateneo, che ha già mostrato di avere più di un gruppo di ricerca valido nell'individuare le risposte alle tante domande che la pandemia ha posto alla nostra società". COLLABORIAMO TUTTI
08 ottobre 2020
Maria Del Zompo con Giorgio Sorrentino, DG dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari, in uno scatto realizzato per "Fattore K", l'indovinata iniziativa di "Sardegna Medicina" in collaborazione con UniCa e AOU (foto Valentina Zuddas)

L’iniziativa – pregevole e di grande valore per tutta la comunità accademica - è prevista in un decreto firmato nei giorni scorsi da Maria Del Zompo, Rettore dell’Ateneo cagliaritano, e mostra ancora una volta la forte sinergia con l'AOU

Sergio Nuvoli

Cagliari, 20 aprile 2020 - L’Università degli Studi di Cagliari promuove una raccolta fondi a favore dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari, per supportare le azioni poste in essere dalla stessa AOU per evitare il contagio e l’ulteriore diffondersi del COVID-19, garantire assistenza e cure alle persone contagiate e per realizzare gli opportuni studi di ricerca clinica allo scopo di contribuire all’individuazione di farmaci e un vaccino capaci di contrastare il Coronavirus.

L’iniziativa – pregevole e di grande valore per tutta la comunità accademica - è prevista in un decreto firmato nei giorni scorsi da Maria Del Zompo, Rettore dell’Ateneo cagliaritano, in cui si rammenta che le erogazioni liberali in denaro rientrano tra quelle indicate nell’articolo 66 del D.L. n. 18 del 17 marzo 2020, in quanto finalizzate esclusivamente a finanziare gli interventi in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

“Si tratta di un sostegno concreto per operatori e pazienti – commenta Maria Del Zompo, Rettore dell’Università di Cagliari - ma ancora di più sulla ricerca di base e clinica sul coronavirus per il nostro Ateneo, che ha già dimostrato di avere più di un gruppo valido nell’affrontare le risposte alle tante domande che la pandemia ha posto alla nostra società, in tutti i settori coinvolti”.

La raccolta fondi mostra ancora una volta la forte sinergia tra Università degli Studi di Cagliari e Azienda Ospedaliero- Universitaria di Cagliari.

Un'immagine del Policlinico "Duilio Casula"
Un'immagine del Policlinico "Duilio Casula"

COME FARE PER ADERIRE ALL'INIZIATIVA LANCIATA DALL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CAGLIARI

L’erogazione liberale in denaro da devolvere all'AOU di Cagliari, per far fonte all'emergenza COVID-19, potrà essere effettuata mediante:

- la modalità "PagoPA", il sistema realizzato dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) per rendere più agevoli i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione.

- bonifico bancario al codice IBAN IT51T0101504800000000043280, indicando nella causale bonifico “AiutoperCOVID-19 alla AOU di Cagliari-Art. 66 D.L. 18/2020”

Per effettuare il pagamento con PagoPa collegarsi alla pagina cliccabile qui, entrare nella sezione pagamento spontaneo, inserire i propri dati anagrafici, scegliere come motivo di pagamento “AiutoperCOVID-19 alla AOU di Cagliari-Art. 66 D.L. 18/2020” e indicare l’importo totale del versamento.

Le erogazioni liberali, poiché destinate a finanziare interventi in materia di contenimento e gestione dell'emergenza Coronavirus, beneficiano di incentivi fiscali, come previsto dal DL n. 18/2020 (Decreto Cura Italia). Per le erogazioni liberali effettuate dalle persone fisiche o da enti non commerciali è prevista una detrazione dall'imposta lorda, ai fini dell'imposta sul reddito (IRPEF/IRESI) pari al 30%, per un importo non superiore a 30.000 euro, mentre per quelle effettuate dalle imprese spetta la deduzione integrale dal reddito d’impresa ai fini IRPEF/IRES e IRAP.

La schermata del portale che compare cliccando sul link riportato
La schermata del portale che compare cliccando sul link riportato

Link

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie