UniCa UniCa News Avvisi Seminario Turismo ferroviario "alternativo"

Seminario Turismo ferroviario "alternativo"

Autore dell'avviso: [2/66] Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali

05 maggio 2022
Nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Management e Monitoraggio del Turismo Sostenibile, si svolgerà il Seminario:  "Turismo Ferroviario e Territori dell'interno Sardegna": 12 maggio 2022 - Ore 16.00-18.00  Aula Magna di Palazzo Baffi – Viale S. Ignazio 74 Cagliari, relatore Ing. Gianfranco Damiani.

---

Il turismo ferroviario presentato in questo seminario è un nuovo tipo di turismo ambientale che si sviluppa in forma contemplativa, ricorrendo a treni d'epoca e turistici, e in forma attiva ed esperienziale, attraverso i ferrocicli mossi pedalando dagli stessi turisti.

Il seminario è condotto dall’ing. Gianfranco Damiani, molto esperto in questo campo. Lo stesso infatti ha supportato i parlamentari nella scrittura della legge 128/2017, è stato relatore della scrittura della norma UNI 11685/2017 "Ferrocicli - Requisiti tecnici e costruttivi", ed è attualmente coordinatore del Gruppo di Lavoro UNI, che sta revisionando la norma 11180/2006 "Ferrovie storico turistiche – Linee guida per la gestione delle ferrovie e la circolazione dei treni – Principi generali". 

Con la promulga della legge 128/2017 sulle Ferrovie Turistiche, l'Italia si è allineata alle altre nazioni europee sulla gestione del Turismo Ferroviario, introducendo innovazioni epocali tra cui l'affidamento a soggetti terzi dei servizi di trasporto turistico e delle attività commerciali connesse, soggetti che devono assicurare l'integrazione delle proprie iniziative turistico-ricreative con le attività di promozione e valorizzazione del territorio svolte dagli enti locali interessati. Di fatto gli operatori turistici di un territorio, raggruppati in forma di Reti d'Impresa, e i loro Enti locali di riferimento, possono essere responsabili della costruzione del futuro turistico su, e attorno, alle loro tratte ferroviarie, creando economia e posti di lavoro nei territori.

Ultimi avvisi

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie