UniCa UniCa News Avvisi Seminario "Self-replicating pathogenic proteins: how prions are helping better diagnose Parkinson’s disease"

Autore dell'avviso: [40/58] Laurea in Igiene Dentale

03 aprile 2023
Seminario valevole per acquisizione CFU a scelta studente per i corsi di laurea in Igiene Dentale, Tecniche della prevenzione nell'ambiente e luogi di lavoro e Assistenza Sanitaria.

---

Data e luogo: il giorno 4 Aprile 2023, dalle ore 15:00- 16:30, presso l'Aula Boscolo della Cittadella Universitaria di Monserrato.

Introduce: il Prof.Aldo Manzin del Dipartimento di Scienze Biomediche.

Relatrice: la Dott.ssa Christina Groveman (PhD), Laboratory of Persistent Viral Diseases, NIH, Hamilton, MT, USA.

Obiettivo:

Il seminario fornirà un aggiornamento sulla biologia e sul ruolo patogenetico dei prioni nelle malattie neurodegenerative, con un focus particolare sulla Malattia di Parkinson. Verranno illustrate le più avanzate tecnologie per la rilevazione in vitro di proteine misfolded utili per la diagnosi non invasiva delle malattie associate.

Ultimi avvisi