UniCa UniCa News Notizie “Seguite le vostre passioni, vi aspettiamo all’Università”

“Seguite le vostre passioni, vi aspettiamo all’Università”

Il messaggio forte di Maria Del Zompo, Rettore dell’Ateneo cagliaritano, intervistata da Marco La Picca nell’approfondimento del TG di Sardegna Uno. La classifica CENSIS-Repubblica, il ritorno in aula a settembre, il costante e continuo miglioramento della qualità offerta, l’allargamento della no tax area per gli iscritti: tanti gli argomenti al centro della conversazione. RIVEDI IL VIDEO
17 luglio 2020
RIVEDI L'INTERVISTA ANDATA IN ONDA NEL TG DELLE 14 DEL 17 LUGLIO 2020

Sergio Nuvoli

Cagliari, 17 luglio 2020 - Dal quinto posto nella classifica CENSIS-Repubblica alla ripresa della didattica in presenza, pur con l’attenzione dovuta alle regole sanitarie. E’ stato un lungo approfondimento, quello dedicato oggi dal TG di Sardegna Uno ad un’intervista con Maria Del Zompo, Rettore dell’Università di Cagliari: “Registriamo un continuo e costante miglioramento in tutti i parametri dell’Ateneo”, ha sottolineato in apertura.

Un dialogo a tutto campo condotto da Marco La Picca in studio: “Crediamo moltissimo al ritorno a settembre in aula – ha detto il Magnifico – Ci crediamo talmente tanto che abbiamo chiesto a Manu invisible, artista molto vicino al modo di pensare dei giovani, di raccontare il desiderio di continuare a crescere all’università, cioè nell’unica realtà che offre a tutti la possibilità reale di cambiare il proprio status, trovando una giusta collocazione nel mondo del lavoro”. Il riferimento ai dati Almalaurea è netto, con i numeri relativi all’occupabilità in crescita continua.

“Studiare può essere faticoso, ma è bello ed è un investimento sicuro per il futuro”, ha aggiunto la professoressa rivolgendosi agli studenti e alle loro famiglie. “Andiamo avanti anche con un’offerta formativa legata ai dottorati di ricerca e alle scuole di specializzazione: è importante, quando ci si iscrive in un ateneo, vedere anche come si può proseguire nello studio. I nostri corsi danno opportunità importanti, sia per chi vuole continuare nel mondo dell’accademia sia a chi vuole affacciarsi nel mondo delle imprese”.

Un importante nota bene sulle tasse: “Il nostro Ateneo ha mantenuto le tasse tra le più basse in Italia, siamo tra i pochi a non averle aumentate: già dall’anno scorso abbiamo ampliato la no tax area fino a 23mila, e quest’anno arriverà fino a 30mila euro. L’esenzione sarà possibile anche per i già iscritti in ragione dell’emergenza sanitaria registrata in corso d’anno: non vogliamo che il reddito sia un ostacolo alla voglia di continuare a crescere dei nostri studenti e delle nostre studentesse. Anzi, se abbiamo dimenticato qualcosa, ditecelo e facciamo in fretta ad aggiornare. Ma le condizioni economiche non possono essere un ostacolo alla crescita dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze: risparmieremo su altre voci, ma non su questa”.

Le strutture per la residenzialità e i lavori su tutti gli edifici universitari per adeguarli alle limitazioni imposte dal COVID-19 hanno completato la conversazione. “Consiglio sempre di seguire le vostre passioni – ha concluso il Rettore rivolto agli studenti alle prese con la scelta del corso di laurea – La mediocrità non pagherà mai: seguite ciò che vi piace, continuate a sviluppare i vostri sogni e i vostri desideri. La scelta non è fondamentale, è importante lo spirito con cui la assumete. Le occasioni si creano. Spero di vedervi tra i nostri studenti”.

Manu invisibile e il Rettore Del Zompo alla Cittadella di Monserrato: questa foto è diventata virale sui social