il convegno Scienziate si diventa: eccellenza e parità di genere è stato organizzato da Claudia Caltagirone ed Ester Cois dell’Università di Cagliari e da Paola Posocco e Sergia Adamo dell’Università di Trieste ed è patrocinato dai due atenei, dai rispettivi CUG, dal Centro interdipartimentale di ricerca per gli studi di genere dell’Università di Trieste e dal Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Cagliari.
I lavori saranno introdotti dai saluti istituzionali dei due atenei. Interverranno in rappresentanza dell'università di Cagliari il Rettore Francesco Mola, la Prorettrice Delegata per il presidio di Monserrato Paola Fadda e la presidente del Comitato Unico di Garanzia Ester Cois. Per l'università di Trieste, la presidente del Comitato Unico di Garanzia Maria Dolores Ferrara e la coordinatrice del Centro Interdisciplinare per gli Studi di Genere Sergia Adamo.
A seguire, gli interventi di Jennifer Leigh (Università del Kent, UK) e Anna McConnell (Università di Siegel, Germania), portavoce del network Women in Supramolecular Chemistry (WISC); di Ilenia Picardi (Università di Napoli Federico II), sociologa esperta sui temi della parità di genere nel mondo accademico; e Roberta Nunin (Università di Trieste), docente di diritto del lavoro.
La seconda parte del pomeriggio sarà dedicata a una tavola rotonda congiunta, dal titolo Percorsi nella scienza: luci e ombre, moderata da Claudia Caltagirone (UniCA) e Paola Posocco (UniTS), in qualità di rappresentanti italiane del WISC, nella quale interverranno numerose scienziate afferenti ai due atenei e le rappresentanti dell’Ordine dei Chimici delle province di Cagliari, Oristano e Nuoro, che si confronteranno sull’impatto dell’identità di genere dal punto di vista dei prestigiosi successi raggiunti e degli eventuali ostacoli incontrati durante la propria carriera.