UniCa UniCa News Avvisi Recupero Tirocinio Prevenzione Rischio Aggiornamento del 19/06/2024

Recupero Tirocinio Prevenzione Rischio Aggiornamento del 19/06/2024

Autore dell'avviso: [40/39] Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia

24 ottobre 2024
Recupero Tirocinio Prevenzione Rischio Aggiornamento del 19/06/2024

---

Sono pubblicati il calendario e la suddivisione in gruppi degli studenti che hanno presentato richiesta di frequentare il corso di prevenzione rischio

Gruppi

Poiché la Segreteria Didattica non potrà gestire eventuali richieste di cambi di gruppo, il rappresentante degli studenti Stefan Caldarus si è reso gentilmente disponibile ad essere contattato per effettuare gli scambi.

Le richieste dovranno essere presentate inderogabilmente entro le ore 23:59 del giorno 23 giugno scrivendo una mail a c.caldarus@studenti.unica.it. Il calendario pubblicato verrà aggiornato la sera di ogni giorno.

Nella mail vi chiediamo di indicare nome, cognome e numero di matricola sia del richiedente che del collega che avete sentito e con cui dovete effettuare lo scambio.

Si ricorda che lo scambio può essere effettuato tra membri di gruppi diversi e non per una singola lezione.

Come già comunicato i corsi si svolgeranno su piattaforma teams in modalità sincrona. Le informazioni sulle modalità di collegamento alla classe saranno comunicate dopo la definizione dei gruppi e l'invio dell'elenco degli studenti ai rispettivi docenti.

Avviso del 21/05/2024

A seguito del confronto con il Servizio di prevenzione e protezione di Ateneo, la Facoltà ha ritenuto che il sostenimento, con esito positivo, dell’esame di Medicina del Lavoro con codici MC/0306 o MC/0493* (sostenuto a partire dall’anno 2019) equivalga alla frequenza del corso di prevenzione rischio e sia valido per l’acquisizione dell’attestato di avvenuta formazione in materia di sicurezza sul lavoro e prevenzione dei rischi.

* Esami di Medicina del Lavoro con codici differenti o con gli stessi codici ma sostenuti prima dell’anno 2019 non sono validi ai fini del rilascio dell’attestato.

Dall’analisi delle situazioni degli studenti che hanno segnalato la necessità di frequentare il corso di prevenzione rischio (compilando il form dedicato) sono state individuate le seguenti condizioni:

Studenti che non hanno frequentato il tirocinio prevenzione rischio:

• studenti che non avendo sostenuto l’esame di Medicina del Lavoro (MC/0306 o MC/0493) devono frequentare il corso completo di 16 ore;
  • studenti ai quali, avendo sostenuto l’esame di Medicina del Lavoro (MC/0306 o MC/0493) dal 2020, sarà rilasciato l’attestato;
  • studenti ai quali, avendo sostenuto l’esame di Medicina del Lavoro (MC/0306 o MC/0493) nell’anno 2019, sarà rilasciato l’attestato (scaduto o in scadenza entro il 2024) ma saranno comunque inseriti nel corso di aggiornamento di 6 ore;

Studenti che hanno frequentato il tirocinio prevenzione rischio ma l’attestato è scaduto:

• studenti che non avendo sostenuto l’esame di Medicina del Lavoro (MC/0306 o MC/0493) saranno inseriti nel corso di aggiornamento di 6 ore;
  • studenti ai quali, avendo sostenuto l’esame di Medicina del Lavoro (MC/0306 o MC/0493), sarà rilasciato l’attestato del corso di aggiornamento di 6 ore.

Tutti i corsi si svolgeranno su piattaforma teams in modalità sincrona. Per motivi organizzativi gli studenti dovranno frequentare il gruppo al quale sono stati assegnati. Non sarà possibile richiedere spostamenti di gruppo. Gli studenti che non potranno partecipare al corso nel gruppo assegnato dovranno seguire i corsi in anni successivi o provvedere autonomamente alla frequenza di corsi erogati da altre strutture.

I corsi partiranno dal mese di giugno. Calendari e divisione in gruppi saranno publicati appena si conosceranno le date di erogazione.
Le modalità di ritiro degli attestati a seguito di sostenimento dell'esame di Medicina del Lavoro saranno comunicate in un avviso successivo.

Ultimi avvisi