UniCa UniCa News Avvisi Public engagement a scuola: raccolta candidature dottorandi e dottorande

Public engagement a scuola: raccolta candidature dottorandi e dottorande

Autore dell'avviso: Ateneo

22 aprile 2024
Attività di terza missione

---

Nell'ambito delle attività di terza missione, l’Università di Cagliari intende proseguire nell’organizzazione di incontri di public engagement che coinvolgeranno le scuole di ogni ordine e grado, da svolgersi presso gli spazi universitari o direttamente in classe. Alcune di queste iniziative si terranno nell’ambito del progetto MSCA SHARPER, recentemente rifinanziato per le annualità 2024-25.

A questo fine, si vuole creare un database di dottorandi e dottorande interessati/e a maturare esperienza nel public engagement con le scuole. Partecipare a questi incontri offre l’opportunità di maturare un’esperienza di public engagement in classe, di parlare davanti a un pubblico diverso dal solito e avere occasione di trasmettere ai più giovani gli aspetti più appassionanti del proprio percorso. Gli incontri saranno sempre gestiti da un moderatore e preceduti da un briefing per chiarire gli obiettivi e concordare il taglio da dare ai contenuti.

I format di incontro che proporremo sono stati sviluppati nell’ambito del progetto SHARPER oppure nel contesto dell’Associazione di atenei ed enti di ricerca per il public engagement APEnet. Alcuni esempi di format:

• ESPERIENZE DI RICERCA Quattro dottorandi/e di aree disciplinari differenti incontrano una classe di scuola superiore di primo grado (classi terze). Un moderatore introduce e intervista i 4 partecipanti sul loro percorso di dottorato: struttura, motivazioni che hanno portato alla scelta, aspetti salienti della ricerca, vita quotidiana. Quando richiesto dal docente, si enfatizza un aspetto specifico durante le domande (es: la verifica delle fonti, il metodo scientifico, ecc).
  • SUMO SCIENCE Un campionato nazionale che si tiene nell’ambito di SHARPER. Due sfidanti di due ambiti disciplinari differenti si incontrano in classe. Gli allievi hanno a disposizione un cartellino per esprimere il loro voto. Il moderatore pone ai due sfidanti un totale di 4 domande concordate 2 in precedenza, mentre la quinta e ultima è posta a sorpresa dalla classe, che alla fine vota la disciplina presentata in maniera più avvincente ed entusiasmante.

Per raccogliere le candidature, è disponibile un modulo online che resterà aperto in maniera permanente. Ecco il link al modulo: https://forms.office.com/e/8gSY83Zfn7. Gli inviti a partecipare agli eventi potranno arrivare durante tutto l'anno scolastico e si potrà aderire compatibilmente con i propri impegni e disponibilità.

Ultimi avvisi