UniCa UniCa News Avvisi Pubblicato il nuovo Avviso di selezione per l'assegnazione di 400 borse di mobilità Erasmus+ Traineeship UNICA - a.a. 2022/2023- scadenza ore 14:00 del 27/04/2023

Pubblicato il nuovo Avviso di selezione per l'assegnazione di 400 borse di mobilità Erasmus+ Traineeship UNICA - a.a. 2022/2023- scadenza ore 14:00 del 27/04/2023

Autore dell'avviso: Ateneo

05 aprile 2023
Il programma Erasmus+ Mobilità per traineeship offre agli studenti la possibilità di svolgere un tirocinio presso imprese, centri di formazione, università e centri di ricerca o altre organizzazioni dei Paesi partecipanti al Programma:  gli  Stati membri dell’Unione Europea, i 3 paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) e la ex Repubblica Iugoslava di Macedonia, la Turchia e la Serbia. I candidati dovranno svolgere la loro mobilità in un Paese diverso dal Paese dell’organizzazione di invio

---

É indetta, per l’anno accademico 2022/2023, una selezione pubblica per l'attribuzione di 400 borse per la mobilità individuale Erasmus+ Traineeship, finalizzate alla frequentazione di attività di formazione pratica in Istituzioni straniere, situate nel territorio dei Paesi Esteri ritenuti eleggibili dal programma Erasmus+ indicati di seguito: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica della Macedonia del Nord, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia, Ungheria.
Le borse di mobilità Erasmus+ Traineeship sono destinate agli studenti regolarmente iscritti a uno dei corsi di studio di questa Università (Laurea, Laurea Magistrale) e sono finalizzate all’effettuazione di attività di formazione all’estero di lungo periodo. I candidati devono essere iscritti ai corsi di studio dell’Università degli studi di Cagliari al momento della presentazione della domanda di candidatura e devono svolgere la loro mobilità in un Paese diverso dal Paese dell’organizzazione di invio.

Si tratta di 400 soggiorni Erasmus+ Mobilità per Traineeship riservati a coloro che risultano essere regolarmente iscritti per l'anno accademico 2022/2023 ai corsi di studio offerti dalla nostra Università.

L’esperienza prevede la realizzazione all’estero di un’esperienza di tirocinio delle seguenti tipologie:

A. TIROCINIO CURRICULARE: Tirocinio per studenti che prevede un riconoscimento di crediti formativi (CFU) in carriera utili al conseguimento del titolo.

B.  TIROCINIO EXTRA-CURRICULARE: Tirocinio svolto in qualità di neolaureato/a.

Il programma prevede l'erogazione di un contributo finanziario per coprire parte delle spese sostenute all’estero dagli studenti durante lo svolgimento del tirocinio; questa esperienza all’estero potrà avere una durata compresa tra 2 e 6 mesi, ma potrà essere cofinanziata per un numero massimo di mensilità pari a 3. Il tirocinio Erasmus+ Mobilità per traineeship deve essere svolto in modo continuativo per un periodo minimo di 60 giorni completi e potrà svolgersi nel periodo compreso tra il mese di aprile 2023 e il mese di ottobre 2023.

ATTENZIONE:

Le domande di candidatura dovranno essere compilate online a partire dal 05/04/2023 e fino alle ore 14:00 del 27/04/2023, collegandosi al sito dell’Università www.unica.it, cliccando nella sezione servizi online – servizi online agli studenti, oppure digitando direttamente l’indirizzo https://unica.esse3.cineca.it/Home.do

Ciascun candidato può presentare una sola domanda di candidatura.


All’atto dell’iscrizione dovrà essere caricata sulla piattaforma Esse3, in un unico file in formato pdf rinominato con nome, cognome e matricola del candidato (esempio: mario_rossi_12345.pdf), anche la documentazione di seguito indicata:
a) modulo di candidatura (allegato quì di seguito);
b) un dettagliato curriculum vitae, redatto in lingua italiana e debitamente sottoscritto (allegato A);
c) la fotocopia del certificato comprovante le conoscenze linguistiche possedute;
d) l’eventuale lettera di accettazione redatta dall’ente di destinazione sulla base del fac-simile della lettera di accettazione (acceptance letter), disponibile sulla home page del Settore Mobilità Studentesca (allegato B).
È possibile candidarsi anche senza aver individuato un soggetto ospitante, ma ai candidati in possesso della lettera di accettazione potrà essere attribuito, insieme al punteggio per la motivazione, un punteggio aggiuntivo.
I candidati sprovvisti di una sede per lo svolgimento del tirocinio e che, al termine della selezione, risulteranno comunque assegnatari di una borsa di Mobilità Erasmus+ per Traineeship avranno 30 giorni di tempo per individuare l’ente di destinazione, a partire dalla data di pubblicazione delle graduatorie definitive.
Non è consentito il riferimento per relationem a documenti già presentati in occasione di altri concorsi; non saranno presi in considerazione documenti inviati separatamente e/o successivamente alla domanda di partecipazione.
Non verranno accettate domande incomplete; non sarà possibile integrare, modificare successivamente le domande presentate (sia per errori formali che sostanziali).

Si potrà, inoltre, richiedere  l’intermediazione del Settore Mobilità Studentesca per il reperimento della sede estera oggetto del tirocinio Erasmus+ di mobilità per Traineeship, attraverso la consulenza offerta dagli sportelli Erasmus di facoltà che possono essere contattati ai riferimenti indicati di seguito:

Facoltà di Biologia e Farmacia e di Scienze:
Contatti: erasmus.biofarmscienze@unica.it; Telefono: 070 675 6456

Facoltà di Ingegneria e Architettura
Contatti: erasmus.ingarc@unica.it; Telefono: 070 675 5110

Facoltà di Medicina:

Contatti: erasmus.medicina@unica.it; Telefono: 070 675 4723/3156

Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche:
Contatti: erasmus.segp@unica.it;  Telefono: 070 675 6623

Facoltà di Studi Umanistici:

Contatti: erasmus.studum@unica.it; Telefono: 070 675 7283 

Il testo integrale del bando di concorso e il modulo di candidatura sono disponibili  tra gli allegati di questa news.

Ultimi avvisi

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie