UniCa UniCa News Avvisi Programmi di mobilità studentesca e situazione di emergenza relativa alla gestione del Covid-19

Autore dell'avviso: Ateneo

06 marzo 2020
Partenze all'estero sospese sino a nuova comunicazione

---

Si comunica che, data la situazione di emergenza relativa alla gestione del Covid-19, questo Ateneo ha sospeso (con Decreto Rettorale n. 288/2020) tutti i programmi di mobilità internazionale sino a nuova comunicazione.

Tutte le partenze all'estero per attività già programmate di mobilità studentesca devono essere immediatamente sospese.

Per tutti gli studenti, compresi quelli che già soggiornano all’estero, si ricorda che in caso di rientro anticipato  o di una partenza cancellata,  è possibile l’applicazione della clausola di  “forza maggiore” relativamente al rimborso dei costi sostenuti solo se  questi risultano essere debitamente documentati.

Per i programmi inerenti i double degree, saranno inviate in breve tempo delle apposite indicazioni dalla Direzione Didattica e Orientamento.

Per gli studenti già partiti si ritiene inoltre utile precisare quanto segue:

1.       Se siete già all'estero e volete rientrare per via dell'epidemia Covid-19, lo potete fare e vi è riconosciuta la causa di forza maggiore.

2.       Se invece siete già all'estero e volete concludere l'esperienza perché vi sentite al sicuro nella città e nella Università ospitante, potete continuare a farlo.

Nel primo caso, nell’attesa che l’Agenzia Nazionale Erasmus pubblichi le ulteriori istruzioni utili, si ricorda che se si rientra a Cagliari in anticipo, chiudendo l'esperienza all’estero per via del virus Covid-19,  si agirà nel modo seguente:

Ø  Se si sono superati i 3 mesi obbligatori di permanenza continuativa all’estero, saranno rimborsate le mensilità già effettuate e le spese eventualmente sostenute e documentate relative alle mensilità eventualmente cancellate.

Ø   Se non si sono ancora superati i 3 mesi della permanenza minima, saranno rimborsate le spese sostenute (alloggio, vitto) e che si possono documentare per i soli giorni trascorsi all'estero.

Per informazioni rivolgersi a: erasmus@unica.it

ISMOKA

Università degli Studi di Cagliari

Direzione per i servizi agli studenti e i servizi generali