UniCa UniCa News Avvisi Programma ERASMUS+ CALL 2021 - Azione chiave 1 (KA131) - Mobilità individuale – Supporto all’inclusione dei partecipanti.

Programma ERASMUS+ CALL 2021 - Azione chiave 1 (KA131) - Mobilità individuale – Supporto all’inclusione dei partecipanti.

Autore dell'avviso: Ateneo

11 aprile 2022
Supporto all’inclusione dei partecipanti, fondi comunitari aggiuntivi destinati ai partecipanti con minori opportunità: 1. Studenti e neolaureati con esigenze relative a condizioni fisiche, mentali o di salute in mobilità per studio; 2. Studenti e neolaureati con esigenze relative a condizioni fisiche, mentali o di salute in mobilità per traineeship; 3. Staff con esigenze relative a condizioni fisiche, mentali o di salute in mobilità per docenza; 4. Staff con esigenze relative a condizioni fisiche, mentali o di salute in mobilità per formazione

---

Le richieste di fondi destinati a contribuire alla copertura dei costi aggiuntivi direttamente legati alla partecipazione alla mobilità di persone con esigenze speciali, possono essere presentate dagli Istituti di Istruzione Superiore che hanno selezionato nell’ambito dei propri bandi di mobilità Erasmus+ nella Call 2021 studenti/docenti/staff con esigenze relative a condizioni fisiche, mentali o di salute per mobilità nei Paesi del Programma o nei Paesi Partner, di lunga o di breve durata, o per lo svolgimento di visite preparatorie presso l’Istituto partner ospitante al fine di agevolare la partecipazione alla mobilità, svolte da parte del singolo partecipante con esigenze relative a condizioni fisiche, mentali o di salute, e degli eventuali accompagnatori, allo scopo di fornire un supporto personalizzato, valutare le esigenze individuali del partecipante insieme all’Istituto partner, se del caso, e valutare l’adozione di eventuali misure da parte delle organizzazioni coinvolte.

Sono comprese le spese di viaggio e soggiorno, se giustificate, e a condizione che il sostegno richiesto per questi partecipanti non sia coperto dalle categorie di bilancio "sostegno per il viaggio" e "sostegno individuale".

La richiesta di questo supporto finanziario deve essere opportunamente motivata e giustificata nella relativa candidatura dell’Istituto. II contributo è basato esclusivamente su costi reali effettivamente sostenuti e direttamente collegati ai partecipanti con minori opportunità e ai loro accompagnatori, che non possono essere coperti attraverso il contributo aggiuntivo del top-up per il supporto individuale per i partecipanti con minori opportunità.

L’Istituto dovrà tenere agli atti ricevute, scontrini, fatture etc. (in cui siano specificati la denominazione e l’indirizzo dell'organizzazione che emette la fattura, l’importo, la valuta e la data della fattura) consegnate dal Partecipante.

Al fine di procedere alla valutazione finanziaria e all’eventuale assegnazione del contributo è obbligatoria la compilazione della stima dei costi aggiuntivi.

NOTA BENE: verranno accolte esclusivamente le candidature presentate dagli Uffici Relazioni Internazionali/Uffici Erasmus e dagli Istituti Coordinatori dei Consortia in collaborazione con gli Uffici Disabilità, ove presenti, e non dai singoli soggetti candidati. L’istituto di appartenenza del Partecipante dovrà tenere agli atti il certificato di invalidità del candidato, in copia conforme all’originale.

Per maggiori informazioni e per la compilazione della relativa modulistica,  gli interessati possono inviare una mail all'indirizzo: erasmus@unica.it 

Ultimi avvisi

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie