Un premio cinematografico sul tema dell’ecologia e dell’ecosostenibilità: il nostro Ateneo collabora con la partecipazione del docente di linguistica in qualità di giurato
Roberto Ibba
Cagliari 23 luglio 2020 - L’Università di Cagliari è presente alla seconda edizione del premio cinematografico Italy Sardegna Festival in Corto, all’interno della manifestazione Filming Italy Sardegna Festival, in corso questi giorni al Forte Village.
Massimo Arcangeli, docente di linguistica italiana nel Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali del nostro Ateneo, sarà componente della giuria che valuterà e premierà i lavori presentati. Arcangeli sarà affiancato dai giurati Marco Cocco, Tiziana Rocca e dalla presidente di giuria Claudia Gerini.
La seconda edizione del premio abbraccia i temi dell’ecologia, dell’ecosostenibilità, dell’emergenza climatica e dello sport, stimolando la riflessione sulla diffusione planetaria del contagio da coronavirus, sulle ricadute economiche e sociali, oltreché individuali (gesti, comportamenti, tempo libero, modalità di lavoro, ecc.) della pandemia, sulle buone pratiche da adottare in tema di tutela ambientale.
Una precisa specifica del premio si è voluta individuare nell’educazione a una pratica “ecologica” dello sport, perché ogni attività sportiva suggerisca innanzitutto salute e benessere, o anche una semplice opportunità di fare moto, e poi socializzazione, condivisione e integrazione; buone pratiche – fra tattiche e strategie – per affrontare nel modo migliore una competizione e gli avversari di gioco; corretti comportamenti da tenere in campo.