UniCa UniCa News Avvisi Philopher's index with full text e Film Television Literature Index with Full Text: nuove risorse online sottoscritte grazie ai fondi PAC messi a disposizione dalla Regione Autonoma della Sardegna

Autore dell'avviso: Sistema Bibliotecario d'Ateneo

23 marzo 2022
Attivato l'accesso alle banche dati dell'editore Ebsco Industries

---

Philosopher's Index with Full Text Text fornisce l’accesso a centinaia di riviste in full text, molte delle quali disponibili senza embargo, su tutti i principali ambiti della filosofia: Estetica, Assiologia, Epistemologia, Etica, Logica, Metafilosofia, Metafisica, Antropologia filosofica, Filosofia  dell'educazione, Filosofia della storia, Filosofia del linguaggio, Filosofia della religione, Filosofia della scienza, Filosofia politica, Filosofia social.

La risorsa mette a disposizione senza embargo il backfile completo per The Journal of Philosophy dal 1904 ad oggi.
Il database include l'esperta indicizzazione di The Philosopher's Index e comprende l'indicizzazione di 1.882 riviste e 7.714 dissertazioni.
Un team ristretto di dodici filosofi indicizza i contenuti utilizzando un thesaurus standardizzato e personalizzato.
Tutti i record (eccetto le recensioni di libri) sono completi di parole chiave scelte utilizzando il thesaurus standardizzato, il quale contiene più di 18.000 titoli di soggetto e 47.000 nomi di filosofi.

Film & Television Literature Index with Full Text è una risorsa molto utilizzata nell'ambito della ricerca cinematografica e televisiva che fornisce una esaustiva collezione full text di contenuti provenienti da fonti accademiche e popolari. La risorsa copre tutti gli ambiti correlati agli studi cinematografici e televisivi: Cinematografia, Teoria del cinema e della televisione, Conservazione e restauro, Produzione, Recensioni.
Oltre alle riviste a testo completo, la banca dati include le recensioni di film di Variety che risalgono al 1914, più di 65.000 immagini dall'MPTV Image Archive e indicizzazione e abstract di 281 riviste attive di cui 150 sottoposte a peer-review.

L'accesso ai contenuti è validato attraverso il riconoscimento degli indirizzi IP dell'Ateneo e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR a partire dalle pagine:

Philosophers Index with Full Text https://search.ebscohost.com/login.aspx?authtype=ip,shib&custid=s3415299&groupid=main&profile=ehost&defaultdb=pif

Film & Television Literature Index with Full Text https://search.ebscohost.com/login.aspx?authtype=ip,shib&custid=s3415299&groupid=main&profile=ehost&defaultdb=f3h

Per una ricerca di singoli titoli già accessibili, vi invitiamo a visitare la pagina di Unica Search, il nostro discovery tool che permette di esplorare, partendo da un solo box di ricerca, le risorse acquisite, selezionate o prodotte dall'Università, quelle provenienti dal catalogo (OPAC) dell'Ateneo emilioni di record di risorse scientifiche digitali indicizzate nel mega indice centrale di EBSCO.

Ultimi avvisi