UniCa UniCa News Avvisi PATRIMONIO CULTURALE. Tutela e legislazione

PATRIMONIO CULTURALE. Tutela e legislazione

Autore dell'avviso: [80/71] Corso di Laurea in Scienze dell'Archit...

01 marzo 2023
Seminario tematico | docente: Maria Serena PIRISINO | L-17 e LM-4 | 20 ore 2 CFU - ICAR/19 | max 20 studenti

---

Obiettivi formativi. Il corso ha l’obiettivo di richiamare le nozioni teoriche di base che, dalla fine del XIX secolo, hanno consentito di avviare il processo di formazione di un atteggiamento critico nei confronti delle testimonianze del passato, portando, a livello legislativo, alla definizione del complesso delle azioni di tutela e di salvaguardia del patrimonio culturale. Attraverso l’analisi puntuale dalle dichiarazioni, delle carte e dei codici che, nel corso del XX secolo, sono stati definiti ed emanati con l’obiettivo di assicurare la conservazione del patrimonio culturale alle generazioni future - impedendone il degrado nella struttura fisica e nel contenuto culturale -, il corso intende mettere in evidenza le innovazioni da esse introdotte nelle più recenti legislazioni a livello regionale, nazionale ed europeo. Inoltre, il corso si prefigge di esaminare criticamente la normativa europea, italiana e regionale, relativa ai beni architettonici e del paesaggio.

Prerequisiti. Teoria e storia del restauro

Contenuti. Il corso offre una lettura critica e approfondita relativa alle azioni di tutela del patrimonio culturale e alla legislazione a esso connesso. Più precisamente, il corso prevede la disamina di dichiarazioni, carte e convenzioni, emanate a partire dalla fine del XIX secolo, che hanno portato alla definizione concetto di patrimonio e alla sua successiva estensione, influenzando decisamente la legislazione del terzo millennio in materia di tutela e valorizzazione. Infatti, durante il corso si analizzeranno criticamente la I Carta italiana del restauro (1983), la Carta di Atene (1931) e di Venezia (1964), la Carta italiana del Restauro (1972), la Dichiarazione di Amsterdam (1975), la Carta di Nairobi (1976), l’Appello di Granada per la salvaguardia dell’architettura e del paesaggio rurali (1977), la Carta di Firenze (1982), la Carta di Washington (1987), la Carta di Cracovia (2000), la Convenzione europea del Paesaggio (2000) e la Convenzione di Faro (2005). Inoltre, sarà fatta una lettura critica del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42) e di alcuni strumenti di tutela a livello regionale come il piano paesaggistico regionale della Sardegna (Legge Regionale 25 novembre 2004, n.8).

I seminari seguiranno la seguente struttura:

Metodi didattici. Il corso si articola in lezioni (eventualmente su piattaforma MTeams) sulle tematiche precedentemente esposte.

Modalità di verifica e attribuzione dell’idoneità. L'idoneità avverrà attribuita sulla base di diverse valutazioni: abilità dello studente di discutere degli argomenti trattati a lezione, la frequenza, la discussione finale in classe.

Altre informazioni. Il materiale didattico (slides e eventuali testi bibliografici integrativi) sarà consegnato durante i seminari.

Lingua di insegnamento: italiano

*** Per iscriversi inviare i propri dati (nominativo, matricola, anno di corso, mail) entro il 1 marzo a mariaserenapirisino@gmail.com

Ultimi avvisi