Un convegno sulla parità di genere nella Costituzione a 60 anni dalla storica sentenza che sancì il diritto di partecipazione delle donne ai concorsi pubblici
PIATTAFORMA ZOOMID: 98715968787 Password: 101476
Link diretto:
https://zoom.us/j/98715968787?pwd=SW1Tc2t1c3A4dVQwWGxZaHNxazR2QT09
Roberto Ibba
Cagliari, 1 febbraio 2021 - Venerdì 5 febbraio alle 10, sulla piattaforma Zoom, si terrà il seminario di studi "La parità dei sessi nell'ordinamento costituzionale. Sessant'anni dopo la storica sentenza n. 33 del 1960" organizzato dall'Associazione Italiana dei Costituzionalisti all'interno delle iniziative promosse dal comitato Comitato 603360 e dalla Rete per la Parità.
I lavori saranno presieduti da Barbara Pezzini (Università degli Studi di Bergamo) che coordinerà le relazioni di Silvana Sciarra (Giudice della Corte costituzionale) su La parità dei sessi nel pubbico e nel privato, Andrea Deffenu (Università degli studi di Cagliari) e Laura Lorello (Università degli Studi di Palermo) che affronteranno il tema La dialettica tra giudice costituzionale e legislatore sulla parità di genere: l'art. 51 Cost., Chiara Tripodina (Università del Piemonte Orientale) che illustrerà La parità dei sessi e il secondo comma dell'articolo 3 della Costituzione e Fulco Lanchester (Sapienza Università di Roma) che ricorderà Il contributo di Costantino Mortati all'attuazione della Costituzione.
La relazione conclusiva è affidata a Marta Cartabia, Presidente emerita della Corte Costituzionale (Università "Luigi Bocconi").
Il seminario di studi intende ricordare dal punto di vista giuridico l'importante sentenza della Corte Costituzionale n. 33 del 1960 che ha riconosciuto il diritto per le donne di partecipare ai concorsi pubblici.