UniCa UniCa News Notizie Paolo Mereghetti: "Il cinema è una finestra aperta sul mondo"

Paolo Mereghetti: "Il cinema è una finestra aperta sul mondo"

Il noto critico cinematografico e autore del celebre dizionario che porta il suo nome ha raccontato la sua esperienza professionale durante il primo incontro del ciclo di seminari "Anatomia della critica nell’epoca del post cinema", organizzato dal CELCAM e coordinato da David Bruni, docente di Storia del Cinema del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali. Giovedì 19 novembre è la volta di Roy Menarini. GUARDA IL VIDEO DELL'INCONTRO
15 novembre 2020
Paolo Mereghetti interviene al seminario "Anatomia della critica nell’epoca del post cinema"

Paolo Mereghetti ha dialogato con David Bruni sulla professione del critico cinematografico nel primo incontro del ciclo di seminari organizzato dal CELCAM

Roberto Ibba

Cagliari 17 novembre 2020 - "Il lavoro del critico è qualcosa di importante": lo ha detto Paolo Mereghetti nelle prime battute del dialogo con David Bruni durante il primo incontro del seminario "Anatomia della critica nell’epoca del post cinema" che si è svolto giovedì scorso on line.

Il critico cinematografico, autore del più famoso dizionario dei film, ha discusso per oltre due ore dell'arte cinematografica e della professione del critico. Mereghetti, firma di prestigio del Corriere della Sera, ha confidato agli studenti di sentirsi "privilegiato a scrivere per un giornale cartaceo che la gente legge", ma di non avere preclusioni verso chi si occupa di critica cinematografica sul web, anche se bisogna prestare attenzione alle lunghezze: "Avere dei limiti è fondamentale, è negativo il fatto che il web non ti costringa a ragionare su quali sono le cose più importanti”.

“Non scrivo perché gli altri dicano ‘che genio’, con frasi a effetto - ha proseguito mostrando grande disponibilità alle domande - Le frasi a effetto rischiano di perdere di vista la qualità del film, e tendere a dimostrare la presunta intelligenza di chi le scrive. Penso che la critica sia una cosa seria”. Il dialogo è proseguito con considerazioni e consigli per affrontare la professione di critico cinematografico e anche alcuni aneddotti personali su apprezzamenti o stroncature.

Il ciclo di seminari del CELCAM, il centro diretto da Antioco Floris, prosegue giovedì 19 novembre alle 17 con Roy Menarini dell'Università di Bologna.

David Bruni, docente di Storia del CInema
Paolo Mereghetti - Anatomia della critica nell’epoca del post cinema