UniCa UniCa News Avvisi Masterclass Women and Girls in Science 9 Febbraio 2024 Biologia/Biotecnologie, Dipartimento di Scienze della vita e dell'ambiente

Masterclass Women and Girls in Science 9 Febbraio 2024 Biologia/Biotecnologie, Dipartimento di Scienze della vita e dell'ambiente

Autore dell'avviso: Paolo Follesa

17 gennaio 2024
Iniziativa volta ad ispirare e coinvolgere le ragazze e le donne nel campo scientifico.

---

Programma Masterclass Biologia e Biotecnologie 2024 afferente al Di.S.V.A.

La masterclass si svolgerà venerdì 9 febbraio 2024 presso la Cittadella Universitaria di Monserrato e rientrerà nelle attività del Piano Nazionale  Lauree Scientifiche (PNLS), rendicontabili anche come PCTO. La partecipazione sarà limitata a 40 studentesse, che potranno essere selezionate dagli insegnanti sulla base dell’interesse.

PROGRAMMA 2024

PLS Biologia e Biotecnologie afferente al Di.S.V.A. – Attività sperimentali nei Laboratori Didattici condivisi di Biologia

10:00         Introduzione – Presentazione dei docenti 

                   Inizio delle attività sperimentali in gruppi di max. 5/8 studentesse

Prof.ssa Rita Cannas - Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente. ‘Sushigate’: alla ricerca del tonno perduto - Il mare è fondamentale per la sopravvivenza dell’uomo e dell’intera biodiversità sul nostro pianeta. È sempre più urgente agire per conservare questo ambiente e le sue risorse, fortemente minacciate dalle attività dell’uomo. Nella Master Class verrà mostrato come analisi bioinformatiche di pesci e/o altri animali marini possano aiutare ad identificare e quindi proteggere specie minacciate d’estinzione, ovvero come si traccino e smascherino frodi alimentari.

Prof.ssa Maria Carla Calò – Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente. La variabilità nel DNA racconta chi siamo - Dall’anno della sua scoperta il DNA si è sempre più imposto come protagonista nelle ricerche scientifiche, confidando che esso possa darci la cura di malattie, scoprire l’identità di un assassino, giustificare un’attitudine, e così via. Nella Master Class, verranno mostrate le tecniche di recupero ed estrazione del DNA e le analisi per determinare la presenza di un allele o determinare il sesso.

Prof.ssa Sofia Cosentino – Dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica. Alla scoperta dei probiotici - I probiotici sono microrganismi (batteri e lieviti) che, se ingeriti in quantità sufficiente, esercitano un’azione benefica nel trattamento di vari disturbi, tra cui la sindrome dell’intestino irritabile e la diarrea, riequilibrano il microbiota intestinale, rinforzano il sistema immunitario. Tali microrganismi sono presenti in diversi alimenti fermentati e integratori alimentari. Nella Master Class verranno mostrate le tecniche di isolamento e caratterizzazione di probiotici presenti in latti fermentati.

Prof.ssa Melania Melis – Dipartimento di Scienze Biomediche. Fisiologia del senso del gusto - La fisiologia del senso del gusto dipende in larga misura dal nostro patrimonio genetico, e può influenzare le scelte alimentari individuali. L'attrazione per i cibi che scegliamo perché percepiamo più gustosi, o il disprezzo per quelli che evitiamo dipendono in larga misura dalla sensibilità gustativa individuale. Nella Master Class, verranno dimostrate delle tecniche psicofisiche utilizzate per la determinazione della sensibilità gustativa.

Prof.ssa Marina Quartu – Dipartimento di Scienze Biomediche. Anatomia del dolore - Il dolore rappresenta una spia che indica che nell’organismo sta accadendo qualcosa di nocivo. Il dolore deriva da un male fisico la cui percezione cosciente dipende da neuroni specializzati nella sua ricezione a livello della cute o dei visceri e nella sua trasmissione all’encefalo. Nella Master Class, mediante tecniche di immunofluorescenza indiretta comunemente usate nel laboratorio di neuroanatomia verranno identificati i neuroni sensitivi primari coinvolti nella nocicezione.

Ultimi avvisi

01 ottobre 2024

Indirizzo e-mail

Informazioni importanti su comunicazioni via posta elettronica

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie