Studentesse e studenti degli istituti superiori si confronteranno in diverse prove nelle Olimpiadi delle Neuroscienze
Cagliari 14 marzo 2022 - Venerdì 18 marzo dalle 9.30, in occasione della Settimana del Cervello, presso l’aula 2 dell’Asse Didattico di Medicina della Cittadella Universitaria di Monserrato, si svolgerà la fase regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze, organizzate dalla Società Italiana delle Neuroscienze con la collaborazione dell'Istituto di Neuroscienze del CNR e del Dipartimento di Scienze Biomediche, sezione di Neuroscienze e Farmacologia Clinica, dell'Università degli Studi di Cagliari. L'evento sarà aperto dai saluti del Magnifico Rettore Francesco Mola.
L'iniziativa è resa possibile grazie alle coordinatrici per la Sardegna Anna Lisa Muntoni e Liana Fattore (Istituto di Neuroscienze CNR) e al comitato organizzatore locale composto da Jessica Bratzu (IN-CNR), Andrea Mastio (UniCa), Maria Luisa Virdis (IN-CNR), Jessica Pala (IN-CNR).
La dodicesima edizione della competizione internazionale a tre livelli, metterà alla prova studenti e studentesse delle scuole medie superiori (dai 13 ai 19 anni) sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze attraverso cruciverba, domande a scelta multipla, e domande a bruciapelo. Ragazzi e ragazze di tutto il mondo si confronteranno per stabilire chi avrà il “miglior cervello” su argomenti come l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso.
Il primo classificato di ogni competizione regionale accederà quindi alla fase nazionale (Napoli, 9-10 maggio) durante la quale verrà individuato il vincitore o la vincitrice nazionale che riceverà una borsa di studio per rappresentare l'Italia alla competizione internazionale. L'ultima fase (International Brain Bee, IBB) si svolgerà a Parigi al Paris Brain Institute (9-13 luglio).
Scopo principale della competizione è diffondere fra i giovani l’interesse per le neuroscienze, accrescendo la loro consapevolezza nei confronti della parte più “nobile” del loro corpo, il cervello, e la sensibilità alla propria salute nell’interesse della società in cui vivono e vivranno. La Sardegna vi partecipa per l’ottava volta: le prime selezioni locali si sono svolte all'interno delle scuole partecipanti già nel mese di febbraio. Hanno aderito all’iniziativa 7 Istituti di Istruzione Secondaria Superiore, per un totale di 175 studenti e studentesse: il Liceo Convitto Nazionale, il Liceo Classico “Siotto Pintor”, i Licei Scientifici “Euclide” e “Pacinotti” di Cagliari; il Liceo Scientifico “Spano” di Sassari; il Liceo Classico “Gramsci” e il liceo Scientifico “Mossa” di Olbia.