Si voterà per eleggere il Magnifico che rimarrà in carica dal 2021 al 2027. La tornata elettorale si aggiunge a quelle, già convocate, per i rappresentanti degli studenti negli organi collegiali di UniCa e per il rappresentante dei docenti nel Cda ERSU
Sergio Nuvoli
Cagliari, 28 luglio 2020 - Si svolgeranno il 15 e il 22 dicembre le elezioni per il rinnovo della carica di Rettore dell’Università degli Studi di Cagliari, che rimarrà in carica dal 2021 al 2027.
Le date sono state ufficializzate questa mattina durante la riunione del Consiglio di Amministrazione, che – insieme al Rettore in carica, Maria Del Zompo, e al Senato accademico, riunito venerdì scorso – hanno preso atto della comunicazione firmata dal decano dell’Ateneo, Giacomo Diaz.
Quest’ultimo – in una nota – ha comunicato che nel provvedimento di indizione, così come disciplinato dall’apposito Regolamento, sarà indicata come data della prima votazione il 15 dicembre e, come data dell’eventuale ballottaggio, il 22 dicembre 2020.
“Le votazioni si svolgeranno in modalità telematica – precisa infine il decano - con l’esercizio di voto da remoto con proprio pc, tablet o smartphone”.
Come si ricorderà, nei giorni scorsi è stata ufficializzata la data per il rinnovo di tutte le rappresentanze degli studenti negli organi collegiali dell’Ateneo e nel Consiglio di amministrazione dell’ERSU di Cagliari, fissata per il 4 e 5 novembre. Il 22 ottobre, infine, si svolgeranno le votazioni per l’elezione del rappresentante dei docenti dell’Ateneo nel Cda dell’ERSU.
RASSEGNA STAMPA
L’UNIONE SARDA di mercoledì 29 luglio 2020
CAGLIARI - Pagina 20
Università
Seggio virtuale per il coronavirus. Del Zompo resta fino ad aprile
PER IL NUOVO RETTORE VOTO SOLO ON LINE POCO PRIMA DI NATALE
Se la neurofarmacologa Maria Del Zompo è stata la “rivoluzione” - prima donna eletta alla carica di rettore dell'Università cagliaritana, dopo una lunga lista di sessanta uomini - anche per la nomina del prossimo numero uno dell'Ateneo le novità sostanziali non mancheranno, a partire dal sistema di voto. Nessun seggio allestito negli spazi universitari, bensì una consultazione on line a causa della pandemia da coronavirus. E poi, di quantomeno insolito c'è il largo anticipo con il quale gli aventi diritto al voto sono stati chiamati alle urne (pur virtuali: il voto sarà espresso su pc, smartphone o tablet): la 69enne Maria del Zompo lascerà il primo aprile, quando scadranno i sei anni esatti di mandato, ma il nome del suo successore si saprà al più tardi poco prima di Natale, il 22 dicembre. È quello il giorno fissato per il ballottaggio, dopo il primo turno in programma una settimana prima, il 15 dicembre. L'ha deciso il decano dell'Ateneo, Giacomo Diaz.
NOMI NON ANCORA NOTI
I candidati alla guida dell'Università cittadina restano al coperto: non circolano indiscrezioni, a quattro mesi dal voto, che a sua volta precede di quasi quattro mesi l'insediamento. Dunque, ci sarà un lungo periodo in cui “comanderà” Del Zompo malgrado si saprà il nome del nuovo rettore. Allo stato attuale, si sa soltanto chi certamente non ricoprirà quella carica: è proprio Maria del Zompo che, come stabilisce la riforma Gelmini, in quanto rettore uscente - per lei, è stato coniato il termine “rettrice” - non è rieleggibile. La limitazione era stata imposta non molto prima della prima vittoria alle urne della rettrice (al ballottaggio con Giacomo Cao, nel 2015, incassò l'82 per cento dei consensi). In precedenza, l'ingegner Pasquale Mistretta era rimasto al vertice dell'Ateneo per 19 anni.
LA TRADIZIONE
Pur non sempre rispettata, per la massima carica del Rettorato la storia prevede l'alternanza tra le facoltà di Medicina e Ingegneria, molto numerose. Non fu così prima di Del Zompo, che nel 2009 partecipò alle precedenti elezioni, ma la “sua” facoltà di Medicina si spaccò aprendo la strada a Giovanni Melis, docente di Economia. La volta successiva, nel 2015, per Maria Del Zompo arrivò il trionfo al ballottaggio.
CAMBIA L'ELETTORATO
Tra le altre novità, oltre che il lungo periodo che il vincitore dovrà attendere prima di entrare in carica, c'è anche una nuova geografia dell'Ateneo cagliaritano. A contare per quanto riguarda l'elettorato, più che le singole facoltà come in passato, sono ora i Dipartimenti. Questo potrebbe sparigliare le carte dell'appuntamento elettorale che ci porterà il nuovo Magnifico. O Magnifica, chissà.
Luigi Almiento
Link
- LEGGI LA NOTIZIA SU ANSA.IT RIPRESA DAL COMUNICATO DELL'UFFICIO STAMPA DI UNICA
- LEGGI LA NOTIZIA SU SARDINIAPOST.IT RIPRESA DAL COMUNICATO DELL'UFFICIO STAMPA DI UNICA
- LEGGI LA NOTIZIA SU SARDEGNALIVE.NET RIPRESA DAL COMUNICATO DELL'UFFICIO STAMPA DI UNICA
- LEGGI LA NOTIZIA SU CAGLIARIPAD.IT RIPRESA DAL COMUNICATO DELL'UFFICIO STAMPA DI UNICA
- LEGGI LA NOTIZIA SU VISTANET.IT RIPRESA DAL COMUNICATO DELL'UFFICIO STAMPA DI UNICA
- LEGGI LA NOTIZIA SU LAPROVINCIADELSULCISIGLESIENTE.COM RIPRESA DAL COMUNICATO DELL'UFFICIO STAMPA DI UNICA
- LEGGI LA NOTIZIA SU CAGLIARIOGGI.IT RIPRESA DAL COMUNICATO DELL'UFFICIO STAMPA DI UNICA