UniCa UniCa News Notizie Messico, si rafforza la collaborazione

Messico, si rafforza la collaborazione

Il Rettore Maria Del Zompo ha incontrato Carlos Garcìa de Alba, Ambasciatore del Messico in Italia: grande interesse per l’attivazione di scambi scientifici e culturali tra l’Università di Cagliari e gli atenei messicani. Tra le proposte, l’istituzione di cattedre tematiche su temi di interesse specifico a partire dagli accordi di collaborazione già in atto
25 gennaio 2021
L'incontro in Rettorato tra Maria Del Zompo e l'Ambasciatore del Messico in Italia Carlos Garcìa de Alba

Forte impulso per la collaborazione tra UniCa e gli atenei messicani: il Rettore Maria Del Zompo ha incontrato l’ambasciatore messicano in Italia Carlos Garcìa de Alba. Insieme alle due delegazioni hanno discusso di futuri progetti scientifici

Roberto Ibba

Cagliari, 25 gennaio 2021 – Lungo e coridale incontro a Palazzo Belgrano tra il Rettore Maria Del Zompo e Carlos Garcìa de Alba, Ambasciatore del Messico in Italia. Al centro idee e progetti per future collaborazioni internazionali tra UniCa e gli atenei messicani e latino-americani.

La professoressa ha accolto l’ambasciatore, ringraziandolo per aver fatto visita all’Ateneo:“Sono lieta di questo incontro perché ancora una volta la nostra università può allargare le proprie collaborazioni internazionali. In questo modo si potranno rafforzare gli accordi già in atto con le realtà universitarie messicane e ampliare gli interessi nei confronti della ricerca e della didattica del mondo latino-americano”.

L’ambasciatore Garcìa de Alba, accompagnato da Renato Chiesa e Riccardo Lo Monaco, ha evidenziato tutta la sua disponibilità per la creazione di sinergie con il Messico attraverso i canali diplomatici “Ci tenevo a portare i saluti del mio Governo, è la mia prima visita ufficiale in Sardegna. Abbiamo bisogno di capire cosa stiamo facendo e cosa possiamo fare di più con il sistema universitario messicano”. Dall’incontro è emersa una forte volontà delle parti a progettare iniziative comuni: “Si potrà lavorare insieme per istituire una Cattedra tematica, sul modello di quelle dell’Unesco, che in qualche modo approfondisca un tema di interesse specifico comune a due atenei: abbiamo già avviato alcune collaborazioni in questo senso”.

All’incontro hanno partecipato Alessandra Carucci, Prorettore all’Internazionalizzazione, Maria Cristina Secci, docente di Lingua Spagnola, e Elisabetta Cagetti, Capo di Gabinetto del Rettore.

La professoressa Carucci, nel presentare le attività di UniCa, ha illustrato le collaborazioni già in atto con le università messicane: Universidad Veracruzana, Universidad Autonoma Metropolitana, Universidad del Mayab, Universidad Autonoma de Coahuila, Universidad de Guanajuato, Colegio de San Luis e di prossima attivazione con l’Universidad Nuevo Leòn de Monterrey.

Maria Cristina Secci ha presentato alcune pubblicazioni tra cui Tierras, un volume che contiene le traduzioni di opere di autori messicani curate da studenti di UniCa, e Tertulias, la collana di UniCapress dedicata agli studi nel settore della ispanistica, con particolare riferimento all’America Latina.

Un momento dell'incontro tra le due delegazioni