UniCa UniCa News Notizie Meccanochimica, il contributo di UniCa

Meccanochimica, il contributo di UniCa

L'Università di Cagliari, in collaborazione con l’Università di Montpellier II e l’Università di Zagabria e il patrocinio dell’Agenzia Europea per la Ricerca e l’Innovazione COST, ha contribuito alla realizzazione del volume "Mechanochemistry - A Practical Introduction from Soft to Hard Materials" edito dalla prestigiosa casa editrice internazionale De Gruyter. Tra i curatori e gli autori Guido Ennas, Andrea Porcheddu e Alessandra Scano del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche (DSCG) del nostro Ateneo
29 gennaio 2021
Mechanochemistry - A Practical Introduction from Soft to Hard Materials

Un'importante collaborazione dei ricercatori di UniCa sulla Meccanochimica ha dato vita a un libro edito da De Gruyter

Roberto Ibba

Cagliari, 29 gennaio 2021 - Docenti, ricercatori e ricercatrici di UniCa sempre più attivi nelle collaborazioni scientifiche internazionali. Dalla sinergia tra il nostro Ateneo, le università di Montpellier II e Zagabria, con il patrocinio dell’Agenzia Europea per la Ricerca e l’Innovazione COST (European Cooperation in Science and Technology), è nato il volume “Mechanochemistry - A Practical Introduction from Soft to Hard Materials" edito dalla prestigiosa casa editrice De Gruyter.

Tra gli autori e curatori della pubblicazione Guido Ennas, Andrea Porcheddu e Alessandra Scano del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche (DSCG) del nostro Ateneo, che hanno lavorato con Evelina Colacino (Università di Montpellier II) e Ivan Halasz (Università di Zagabria). Alla pubblicazione hanno partecipato esperti internazionali di Meccanochimica, metodica di sintesi inquadrata all’interno della “Chimica Verde”, che  permette l’innesco di reazioni chimiche allo stato solido attraverso l’assorbimento diretto di energia meccanica. La prefazione del libro è firmata da Tomislav Friš?i? della McGill University di Montreal, tra i più autorevoli esponenti della disciplina sulla scena mondiale.

La pubblicazione si rivolge ai studenti e ricercatori che si approcciano allo studio di questa metodica. L'obiettivo degli autori è perciò quello di fornire una panoramica aggiornata sull’utilizzo della Meccanochimica nella preparazione di diversi tipi di materiali inorganici, organici e metallo-organici, accompagnata dalla descrizione delle relative strumentazioni di sintesi e di caratterizzazione degli stessi. Queste linee di ricerca stanno dando dimostrazione di grande versatilità nella preparazione ecocompatibile di materiali innovativi che trovano collocazione in importanti campi applicativi come quello farmaceutico.

La pubblicazione di questo libro, in combinazione con la ventennale esperienza del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche nella meccanosintesi di materiali, comprovata da numerose pubblicazioni scientifiche, colloca l’Università di Cagliari tra i promotori della Meccanochimica in ambito internazionale.

Guido Ennas, docente di Chimica Generale e Inorganica