Il master PIE organizzato dal DICAAR sarà presentato on line venerdì 20 novembre con l'intervento di docenti e tecnici
Roberto Ibba
Cagliari, 19 novembre 2020 - Sarà presentato on line venerdì 20 novembre alle 16.30 il master di II livello in Progettazione imprenditoriale per l’Innovazione nell’Edilizia” (PIE), diretto da Ivan Blecic, docente del DICAAR.
Al seminario di presentazione, oltre al direttore, intervengono Giorgio Massacci (Direttore del DICAAR, Università di Cagliari), Aldo Urru (Direttore Generale dell'Università di Cagliari), Aldo Cadau (Commissario straordinario dell'ASPAL, Regione Autonoma della Sardegna), Stefano Capolongo (Direttore del DABC, Politecnico di Milano.
A seguire una tavola rotonda dal tema “European Green Deal e l’Edilizia” con gli interventi di Giuseppe Di Giuda (Vice-Rettore per la digitalizzazione, programmazione, sviluppo e valorizzazione del patrimonio edilizio dell’Università di Torino), Saverio Mecca (Presidente di ISTEA- Società italiana della Scienza, Tecnologia e Ingegneria dell’Architettura), Riccardo Gulli (Presidente di ARTEC - Società scientifica di Architettura Tecnica). Concluderà i lavori Antonello Sanna (DICAAR, Università di Cagliari).
Durante il seminario si parlerà del nuovo programma lanciato il 14 ottobre dalla Commissione Europea - l’European Green Deal per l’Edilizia – che rappresenta un'importante azione di riqualificazione del patrimonio pubblico e privato, che si affianca in Italia al recente "Bonus 110%” appena avviato.
Un master dedicato alla progettazione imprenditoriale e all'innovazione nel campo dell'edilizia per superare il momento di crisi e rilanciare il settore
Il Master PIE offre un percorso formativo sull’innovazione nell’edilizia, con forte orientamento all'inserimento lavorativo nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni.
Il corso specialistico offrirà, ad un numero compreso tra i 16 e i 24 laureati e laureate in Ingegneria e Architettura (che devono risultare non ancora occupati), l’opportunità di fare un’esperienza integrata e particolarmente attuale sui temi della digitalizzazione del processo edilizio e dell’edificio sostenibile ed energeticamente efficiente.
I docenti sono esperti di massimo livello nel settore, con un ampio ventaglio di competenze collaborative. Diversi tutor seguiranno i partecipanti, i quali – dopo una prima fase intensiva di "fondamenti" – svilupperanno una progettazione con e dentro alcune delle più significative imprese e società di progettazione sarde, ed anche delle istituzioni locali.
Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato per il 15 dicembre alle 12. Il bando è consultabile nel sito https://masterpie.unica.it/. Dopo le prove di selezione, i partecipanti cominceranno i corsi nell’ultima decade di gennaio 2021 e, dopo due mesi di formazione di base, inizieranno i laboratori integrati.
Il Master è organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura (DICAAR) dell’Università di Cagliari con l’ASPAL - Agenzia Sarda per le politiche attive del lavoro, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito (DABC) del Politecnico di Milano, e vede l’adesione di diverse imprese e pubbliche amministrazioni partner.