UniCa UniCa News Notizie Master internazionale avanzato in tecnologie Smart Grid

Master internazionale avanzato in tecnologie Smart Grid

L'Ateneo di Cagliari, l'Università di Cipro e l'Università di scienze applicate della Macedonia occidentale (Grecia) grazie al Progetto MOST di Erasmus+ lanciano un programma di specializzazione, mirato e altamente competitivo, nel campo delle tecnologie rinnovabili, fotovoltaiche e delle reti intelligenti. Tutti i dettagli sul sito www.smartgridsmaster.eu
23 gennaio 2020
Grandi opportunità lavorative con il Master in tecnologia Smart Grid. Le news sul Progetto MOST di Erasmus+ sul sito www.smartgridsmaster.eu

Il progetto MOST, che coivolge diverse società ed enti di ricerca leader, mira a sviluppare un programma di Master innovativo e mirato sulle tecnologie Smart Grid che farà parte dell'offerta formativa dell'Università degli Studi di Cagliari e in altri due atenei europei: l'Università di Cipro e l'Università di scienze applicate della Macedonia occidentale (Grecia).

Il movimento transnazionale verso una "Rete più intelligente" potrà aumentare significativamente la quota di energia pulita sul mercato. Il progetto MOST mira a consentire questa transizione affrontando il divario tra il mondo accademico e il mercato del lavoro. L'obiettivo sarà raggiunto con la creazione di un nuovo Master mirato sulle Smart Grid Technologies, che coprirà tutti gli aspetti della tecnologia Smart Grid, dai fondamenti del funzionamento delle smart grid all'integrazione delle smart grid. Per consentire agli studenti di testare le loro conoscenze in un ambiente reale, saranno sviluppati un laboratorio vivente e un laboratorio virtuale smart grid.

A Cagliari, a Cipro e in Grecia, grazie allo sviluppo di questo programma di studio mirato e altamente competitivo, il progetto contribuirà a colmare il divario tra istruzione e lavoro. Indirettamente, contribuirà anche ad affrontare la rapida crescita della disoccupazione giovanile e ad aumentare la consapevolezza del valore delle tecnologie rinnovabili, del fotovoltaico e delle smart grid.

Vai subito al sito www.smartgridsmaster.eu e iscriviti alla newsletter!

NEW MASTER PROGRAM IN THE MAKING!

MOST is a new highly ambitious project, funded under the Erasmus + program.

• The main goal behind the project is to develop an innovative and targeted master’s program on Smart Grid Technologies to train the Smart Grid professionals of the future.
  • The master’s courses on smart grids will be available at three European universities - the University of Cagliari in Sardinia, the University of Cyprus, and the University of Western Macedonia.
  • Three Living labs and a Virtual Smart Grid lab will be offered as part of the curriculum! During the three semesters, students can also look forward to conducting an internship and learning all about smart grids from operation fundamentals to networking, communication and security.
  • Stay in touch with the project progress and learn more about the master on www.smartgridsmaster.eu.
  • Subscribe to the newsletter to get all recent news on: https://smartgridsmaster.eu/subscribe/

IN PREPARAZIONE UN NUOVO MASTER INTERNAZIONALE

MOST è un nuovo progetto molto ambizioso, finanziato nell'ambito del programma Erasmus+.

• L'obiettivo principale del progetto è di sviluppare un Master innovativo, mirato sulle Smart Grid Technologies, per formare i professionisti delle Smart Grid del futuro.
  • I Master sulle Smart Grid saranno disponibili e si svolgeranno in tre università europee: l'Università degli Studi di Cagliari, l'Università di Cipro e l'Università della Macedonia occidentale.
  • Tre laboratori Living e un laboratorio Virtual Smart Grid saranno offerti come parte del curriculum! Durante i tre semestri, gli studenti potranno anche svolgere un tirocinio e imparare tutto ciò che riguarda le smart grid, dai fondamenti del funzionamento al networking, alla comunicazione e alla sicurezza.
  • A breve tutti i dettagli su questi Master saranno pubblicati sul sito ufficiale del progetto, all'indirizzo web www.smartgridsmaster.eu.
  • Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le ultime notizie.

Why Smart Grids?

• Smart grid = electricity supply
  • Smart grid = network that uses digital communication technology to detect and react to local changes in usage

Benefits:

• Accommodates all generation and storage options
  • Allows direct participation by consumers
  • Enables new products, services, and markets
  • Providing power quality for the digital economy
  • Resilience to attack and natural disaster.

Perché le Smart Grids?

• Smart grid = fornitura di energia elettrica
  •  Smart grid = rete che utilizza la tecnologia di comunicazione digitale per rilevare e reagire ai cambiamenti locali di utilizzo

Vantaggi