UniCa UniCa News Avvisi MARIO LODI: SCUOLA, DEMOCRAZIA, COOPERAZIONE, CREATIVITÀ. Giornata di studio dedicata al maestro di Piadena. Intervengono, tra gli altri, i docenti universitari Juri Meda (Macerata), Antioco Floris (Cagliari) e Lorenzo Cantatore (Roma Tre)

Autore dell'avviso: Ufficio stampa

15 febbraio 2023
1922-2022. Mercoledì 15 febbraio 2023, nell'ambito delle iniziative organizzate in occasione del centenario, l'aula Capitini della facoltà di Studi umanistici (Corpo aggiunto, Sa Duchessa) ospita a Cagliari una giornata di studio dedicata a Mario Lodi

---

L’iniziativa - organizzata dal comitato formato da Simone Di Biasio, Patrizia Lampis, Raffaella Ledda, Andrea Marrone, Emanuele Scotto - si propone di approfondire e far conoscere il poliedrico contributo del maestro di Piadena, che sarà analizzato da più punti di vista.

Il professor Juri Meda, associato di Storia dell’educazione dell’Università di Macerata, si soffermerà sul ruolo di Lodi nello scenario pedagogico e scolastico italiano del secondo Novecento, mettendone in luce l’apporto nelle battaglie educative e didattiche degli anni Sessanta e Settanta.

Il professor Antioco Floris, ordinario di Estetica del Cinema Università di Cagliari), illustrerà tratti e novità del documentario “Quando la scuola cambia” (1979), nel quale il regista Vittorio De Seta presentò sullo schermo la figura e le innovazioni didattiche di Mario Lodi, contribuendo notevolmente a farne conoscere le idee e i metodi al grande pubblico.

Il professor Lorenzo Cantatore, professore ordinario di Letteratura per l’infanzia all’Università Roma Tre, approfondirà un altro importante aspetto dell’opera di Lodi, vale a dire la sua ricca e fortunata produzione di libri per bambini e ragazzi come Cipì, Il corvo, La mongolfiera, Favole di pace e tanti altri.

L’incontro sarà concluso dall’intervento dell’insegnante Enrica Ena, che illustrerà il lavoro del gruppo «Il cambiamento nasce da dentro», e dal tutor coordinatore Emanuele Scotto, incentrato sul laboratorio «La Carovana dei Pacifici».

Ultimi avvisi