UniCa UniCa News Avvisi Laboratorio tolkieniano: tradurre Sellic Spell dall’inglese antico

Laboratorio tolkieniano: tradurre Sellic Spell dall’inglese antico

Autore dell'avviso: Maria Elena Ruggerini

21 gennaio 2021
Proponente e curatrice: prof. Maria Elena Ruggerini

---

Il Laboratorio che si intende proporre agli Studenti interessati ha come oggetto di indagine il racconto fantastico Sellic Spell, che Tolkien compose nei primi anni ’40 a partire dalla vicenda dell’eroe Beowulf narrata nell’omonimo poema. Del testo esiste anche una versione incompleta redatta in inglese antico; Christopher Tolkien, nel 2014, li ha pubblicati entrambi, in appendice alla traduzione in prosa del Beowulf di Tolkien (padre). La versione in lingua antica non è stata finora tradotta, né dal suo editore, né nella versione italiana del volume (J.R.R. Tolkien. Beowulf. Traduzione e commento, Bompiani 2014).

Il lavoro che verrà svolto nel Laboratorio consisterà in un confronto tra le due versioni di Sellic Spell e nella successiva traduzione del testo anglosassone, alla quale i partecipanti verranno preparati durante gli incontri previsti in modalità telematica. A ciascuno degli studenti verrà poi affidata una parte di testo, suddiviso sulla base del numero dei partecipanti.

Gli incontri previsti saranno sei, della durata di due ore ciascuno, e si svolgeranno nel mese di febbraio (nei giorni 1 e 2; 8 e 9; 15 e 16, nell’orario 16.30-18.30) sulla piattaforma Teams.

La partecipazione on-line al Laboratorio (con un impegno di 12 ore di frequenza) e il lavoro di traduzione svolto singolarmente dagli studenti (calcolato in un impegno di circa 15 ore) consentiranno di acquisire 1 CFU del tipo “AA”.

È prevista anche una Appendice al Laboratorio, durante la quale gli studenti potranno cimentarsi nella produzione di un Glossario al testo di Sellic Spell, dopo un incontro preparatorio della durata di 2 ore (da tenersi il 17 febbraio, ore 16.30-18.30), con un impegno orario complessivo di circa 25 ore, che permetterà a chi voglia svolgere anche questa attività di conseguire un ulteriore CFU (per un totale di 2 CFU).

Requisito per la partecipazione con acquisizione di CFU è quello di avere frequentato almeno un corso di Filologia germanica. Si potranno accogliere fino a 10 domande di partecipazione.

La partecipazione senza acquisizione di CFU è aperta a chiunque sia interessato.

Per iscriversi al Laboratorio è necessario inviare una mail agli indirizzi meruggerini@libero.it e szokeveronka@gmail.com specificando il proprio nominativo, il Corso di laurea di appartenenza, il numero di matricola e il proprio indirizzo istituzionale (xxx@studenti.unica.it).

Ultimi avvisi