UniCa UniCa News Notizie Maria Del Zompo su D di Repubblica

Maria Del Zompo su D di Repubblica

L’inserto del quotidiano nazionale dedica un lungo e dettagliato servizio di Gloria Riva alle donne che attualmente ricoprono la carica di rettore negli Atenei italiani. L’articolo – che indaga la scarsa presenza femminile nei posti di più alta responsabilità - si apre e si chiude con il vertice dell’Ateneo di Cagliari. Oggi, sabato 28 novembre, in tutte le edicole italiane
28 novembre 2020
L'articolo di Gloria Riva pubblicato oggi su D di La Repubblica

Sergio Nuvoli

Cagliari, 28 novembre 2020 - “Perché siamo così poche, noi figlie di Atena”: è questo il titolo del pezzo firmato da Gloria Riva, firma di punta del Gruppo L’Espresso, pubblicato oggi su “D” l’inserto di “La Repubblica”, diffuso in tutte le edicole d’Italia.

All’interno del servizio accompagnato dalle eleganti illustrazioni di Marta Signori, parlano le donne che attualmente ricoprono la carica di rettore in tutta Italia. E che si tratti di un articolo molto importante nell’economia della prestigiosa rivista lo conferma la direttrice Valeria Palermi nel suo editoriale: “Questo numero è nato da un desiderio: suscitare ambizioni, accendere scintille, allargare orizzonti”. Sembra di risentire l’eco delle parole di Maria Del Zompo, che più volte invita le studentesse (e in verità pure gli studenti) a seguire le proprie passioni, a fuggire la mediocrità.

Poi il pezzo: con la grandissima professionalità che la contraddistingue, Gloria Riva le intervista tutte, le donne che hanno sfondato il soffitto di cristallo della poltrona più in alto degli atenei italiani. E quando arriva alla prof.ssa Del Zompo, ne ricostruisce la storia personale e le iniziative: “Abbiamo portato avanti battaglie nazionali e locali – spiega Maria Del Zompo – accompagnate da marce e manifestazioni a Cagliari, perché le risorse destinate alla ricerca fossero meglio distribuite tra gli atenei”.

E la conclusione dell’articolo è riservata a lei, a una sua frase. Che potete leggere sulla rivista, oggi in tutte le edicole d’Italia.

La copertina della rivista oggi in tutte le edicole italiane