Nel seminario on line si discuterà della limitazione della libertà accademica nei regimi autoritari e della risposta europea alle persecuzioni nei confronti dei ricercatori e delle ricercatrici
Roberto Ibba
Cagliari, 17 novembre 2020 - Mercoledì 18 novembre alle 9 si svolgerà il seminario on line Academic freedom at risk. Solidarity in Europe, organizzato dalla sezione italiana di Scholars at Risk e dall'Istituto di Diritto, Politica e Sviluppo della Scuola Superio Sant'Anna di Pisa.
L'incontro, moderato dal Francesco Strazzari, sarà aperto da Gaetana Morgante (direttrice del DIRPOLIS) e vedrà gli interventi di Sevgi Dogan, Emanuele Sommario e Ali Ekber Dogan. Ervjola Selenica presenterà il libro At the Margins of Academia. Exile, Precariousness, and Subjectivity, di Asli Vatansever. Per partecipare occorre registrarsi a questo link.
Scolars at Risk è un network internazionale che impegna gli atenei e i centri di ricerca aderenti ad attivarsi per promuovere azioni di tutela e salvaguardia della libertà accademica, di ricerca e di didattica. SaR sostiene ricercatori e ricercatrici che in tutto il mondo sono minacciati da governi autoritari ed espulsi dalle università e dai loro paesi.
L'Università di Cagliari è socio fondatore della sezione italiana di Scolars at Risk e grazie all'impegno di Gianmario Demuro, docente di Diritto Costituzionale, partecipa attivamente a tutte le attività dell'organizzazione.