UniCa UniCa News Avvisi Laboratorio progettuale e di auto-costruzione UNICAsa

Laboratorio progettuale e di auto-costruzione UNICAsa

Autore dell'avviso: Facoltà di Ingegneria e Architettura

08 giugno 2023
Il termine per iscriversi al laboratorio di UNICAsa 2023 è stato prorogato al 23 giugno 2023.

---

Il progetto consisterà nel ripensamento degli spazi aperti della Facoltà in prossimità della biblioteca del Polo Tecnologico con l’inserimento di dispositivi per il miglioramento della qualità delle condizioni di abitabilità e socialità.

Oltre che alle competenze nel campo dell'architettura, la realizzazione del progetto richiede contributi anche sul fronte delle competenze strutturali, informatiche, energetiche, meccaniche, ambientali, etc. e pertanto è fortemente gradita la partecipazione di studenti dei Corsi di laurea in Ingegneria.

Le attività prevedono due fasi:

1. “Il pensiero”: laboratorio progettuale, che si svolgerà in aula e negli spazi oggetto dell’intervento, con l’impegno di mezza giornata di pomeriggio (15:00-19:00) dal 26 al 30 giugno. Le attività didattiche del laboratorio progettuale prevedono anche l’erogazione di un breve corso di sicurezza di 10 ore;

2. L’azione”: laboratorio di auto-costruzione, con l'attività di realizzazione diretta presso la Facoltà di Ingegneria e Architettura, con l’impegno a tempo pieno nelle giornate dal 18 al 23 settembre.

Saranno ammessi 20 studenti o studentesse dei corsi di studio in architettura (triennale e magistrale) e ulteriori 20 studenti frequentanti qualsiasi corso di studio in ingegneria dell’Università di Cagliari. Studenti e studentesse interessati devono inviare la propria candidatura compilando il modulo di iscrizione. La scadenza per le candidature è fissata per giovedì 1° giugno 2023.

Per i Corsi di Studio in architettura (triennale e magistrale) il laboratorio darà titolo al riconoscimento di 1 CFU per il breve corso di sicurezza e 4 CFU per il laboratorio progettuale e di auto-costruzione. Gli studenti degli altri Corsi di Studio dovranno presentare richiesta ai rispettivi coordinatori del Consiglio del Corso di Studio.

Maggiori informazioni sul progetto su: Progetto UNICAsa

Ultimi avvisi