UniCa UniCa News Avvisi Istruzioni per la presentazione on-line della domanda di ammissione e consegna dei documenti

Autore dell'avviso: Ateneo

23 giugno 2015
Per iscriversi al concorso è obbligatorio utilizzare la procedura online, disponibile nella sezione servizi online del sito dell’Università, all’indirizzo https://unica.esse3.cineca.it/Start.do , a decorrere dal 23.6.2015, e fino al termine di scadenza del 31.7.2015, ore 23:59.

Istruzioni per la presentazione on-line della domanda di ammissione

I candidati italiani e i candidati stranieri in possesso di titolo conseguito in Italia, dopo avere effettuato l’iscrizione on-line e provveduto al pagamento della tassa di partecipazione, dovranno inviare la documentazione, esclusivamente per posta raccomandata A/R o altro sistema di spedizione postale equivalente, all’ indirizzo:
Università degli Studi di Cagliari
Settore dottorati e master
via San Giorgio, 12 (ex Clinica Aresu)
09124 CAGLIARI

La documentazione dovrà pervenire al Settore dottorati e master entro e non oltre  il 7.8.2015

Il Plico dovrà obbligatoriamente contenere:

• Domanda di partecipazione (da stampare al termine della procedura di iscrizione on line)
  • Allegato A “Titoli valutabili e curriculum vitae” scarica il modulo;
  • Allegato B “Dichiarazione sostitutiva di certificazioni del/i titoli di accesso con esami e voti” scarica l modulo (si ricorda che non possono essere allegati certificati relativo al titolo di studio ma solo autocertificazioni/dichiarazioni sostitutive di certificazione. I candidati che hanno conseguito il titolo di studio presso l’Università di Cagliari possono scaricare le dichiarazioni sostitutive dalla loro pagina web personale https://unica.esse3.cineca.it/Start.do  “Autodichiarazione Conseguimento Titolo con Esami”);
  • Fotocopia fronte/retro di un documento d’identità valido;
  • Ricevuta di versamento della tassa di partecipazione al concorso;

N.B. Gli allegati A e B non possono essere modificati. Il candidato può inserire righe aggiuntive ma non può modificare o invertire l’ordine delle sezioni.

Come calcolare la media ponderata:
Per calcolare la media ponderata dei voti è necessario moltiplicare il voto ottenuto in ciascun esame per il numero di crediti associati al medesimo, sommare tutti i prodotti e dividere il valore totale per il numero complessivo dei crediti maturati, escludendo quelli relativi alle attività formative per le quali non è previsto voto.
Esempio:
Esame   Voto       CFU
esame 1 30          10
esame 2 27           6
esame 3 24           4
esame 4 18           3
Totale CFU = 23
Media ponderata = [(30 x 10) + (27 x 6)+ (24 x 4) + (18 x 3)] / 23 = (300 + 162 + 96 + 54) / 23 = 612 / 23 = 26,60
I candidati che hanno conseguito il titolo di studio presso l’Università di Cagliari possono visualizzare la media ponderata dalla loro pagina web personale https://unica.esse3.cineca.it/Start.do, cliccando su "carriera" e poi su "libretto".

Altri allegati utili:

• Manifestazione d’interesse all’eventuale attivazione di un percorso di dottorato in apprendistato (solo i candidati in possesso dei requisiti previsti dall’art. 11 del presente bando che intendano sostenere il colloquio con le imprese indicate nelle schede dei dottorati) SCARICA IL MODULO;
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazioni scarica il modulo – “a cosa serve”
  • Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà scarica il modulo – “a cosa serve”

Il plico contenente i documenti per l’ammissione dovrà riportare la dicitura “Concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca - XXXI ciclo”, il nome e cognome del candidato e la denominazione del dottorato per il quale intende concorrere. In caso di partecipazione a più concorsi, il candidato dovrà trasmettere un plico per ciascun concorso.

Ultimi avvisi