Aldo Accardo, professore di Storia contemporanea nel Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali, è stato nominato nel consiglio direttivo dell'importante istituto storico
Roberto Ibba
Cagliari, 11 gennaio 2021 - Il 6 gennaio è arrivata la firma del ministro dei Beni culturali Dario Franceschini sul decreto di nomina degli organismi direttivi e scientifici dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano. Aldo Accardo, docente di Storia contemporanea di UniCa, entra a far parte del consiglio direttivo dell'Istituto, che sarà diretto da Carmine Pinto, storico dell'età contemporanea dell'Università di Salerno.
Una prestigiosa nomina per Accardo che, sotto la direzione di Pinto, lavorererà con colleghi e colleghe con un solido percorso scientifico: Arianna Arisi Rota, Roberto Balzani, Alberto Mario Banti, Giampaolo D’Andrea, Gian Luca Fruci, Silvano Montaldo, Carlotta Sorba e la direttrice del Vittoriano e Palazzo Venezia, Edith Gabrielli.
L'Istituto per la storia del Risorgimento italiano ha sede a Roma nel complesso del Vittoriano. Tra i suoi compiti lo studio di tutte la fasi storiche dell'Unità nazionale italiana, la conservazione di documenti, oggetti, cimeli risorgimentali, la pubblicazione di volumi e riviste scientifiche, l'amministrazione del Museo del Risorgimento.