UniCa UniCa News Avvisi Immaginando un pianeta sostenibile - Bando AIDIA (Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti)

Immaginando un pianeta sostenibile - Bando AIDIA (Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti)

Autore dell'avviso: [70/86] [70/95] Laurea Magistrale in Ingegneria Ambientale per lo Sviluppo Sostenibile

13 luglio 2024
L’Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti – Sezione Cagliari con la finalità di valorizzare i progetti delle donne nel campo dell’Architettura e dell’Ingegneria, promuove un concorso con l’assegnazione di premi a laureande e laureate nel settore tecnico che hanno sviluppato idee progettuali o realizzato progetti inerenti la transizione energetica ed ecologica.

---

L’Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti – Sezione Cagliari, con la finalità di valorizzare i progetti delle donne nel campo dell’Architettura e dell’Ingegneria, promuove un concorso con l’assegnazione di premi a laureande e laureate nel settore tecnico che hanno sviluppato idee progettuali o realizzato progetti inerenti la transizione energetica ed ecologica.

l concorso con l’assegnazione dei premi è rivolto a laureande (sia triennale che magistrale) e laureate da non più di 5 anni in Ingegneria o Architettura.

Ogni candidata in forma singola o in raggruppamento, con ruolo di capogruppo (i gruppi possono essere composti da donne e uomini), potrà partecipare al concorso con una sola azione o progetto, da inviare entro il 30 settembre 2024.

Saranno premiati i progetti o idee progettuali inerenti la transizione energetica ed ecologica in particolare verranno valutate le candidature di progetti che rispettino i seguenti criteri:

  1. Sostenibilità economica
  2. Sostenibilità ambientale 
  3. Sostenibilità sociale 
  4. Promozione dell’empowerment delle donne determinante per costruire una società equa e inclusiva
  5. Originalità nella scelta delle soluzioni

Il concorso è in forma palese in quanto possono essere candidate azioni e progetti già realizzati, pubblicati o noti per altre motivazioni.

I premi saranno attribuiti alle 3 (tre) migliori idee progettuali/progetti selezionati dalla Commissione Giudicatrice. La Commissione, se lo riterrà opportuno, potrà individuare ulteriori opere meritevoli di Menzioni Speciali, senza riconoscimento di un premio.

L’importo unitario per premio è di euro 1.500 per il primo, 1.000 per il secondo e 500 per il terzo classificato, a lordo di oneri fiscali e ritenute di legge.

Alle concorrenti premiate verrà anche riconosciuto un anno di iscrizione gratuito alla sezione AIDIA territoriale più vicina alla sede di residenza.

La premiazione delle vincitrici si svolgerà a Cagliari tra Gennaio e Marzo 2025. 

CALENDARIO

  • 05.07.2024 –PUBBLICAZIONE BANDO
  • 15.07-30.08.2024 – RICHIESTE DI CHIARIMENTI
  • 15.09.2024 – TERMINE PUBBLICAZIONE DELLE RISPOSTE CHIARIMENTI (FAQ)
  • 30.09.2024 – TERMINE PER L’INVIO DELLE CANDIDATURE
  • 15.12.2024 – Pubblicazione graduatoria 

Per maggiori informazioni e per il testo integrale del bando è possibile consultare la pagina dedicata sul sito AIDIA e sul sito dell'Ordine degli Ingegneri Cagliari.

Ultimi avvisi

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie