Il Rettore Maria Del Zompo intervistata da Vito Biolchini ai microfoni di Mediterradio in onda su Radio Rai
Roberto Ibba
Cagliari, 13 ottobre 2020 - "Il rapporto tra l'Università e la città di Cagliari è molto intenso e l'interazione è aumentata". Esordisce così il rettore Maria Del Zompo nell'intervista con Vito Biolchini durante la quarta puntata della trasmissione Mediterradio in onda su Radio Rai, che si interessa di società e cultura delle tre grandi isole del Mediterraneo occidentale.
Il Rettore ha ricordato che nei suoi quattrocento anni di storia, l'Ateneo di Cagliari ha avuto sempre il sostegno della città, anche nelle fasi più difficili. Oggi i rapporti si sono fatti più intensi, ma occorre sempre migliorare per rendere Cagliari una città pienamente universitaria.
"Grazie all'Università - prosegue Del Zompo - le persone possono laurearsi, specializzarsi, conseguire i dottorati di ricerca e partecipare ai programmi internazionali di studio e lavoro", un ruolo fondamentale per aprire gli orizzonti culturali e occupazionali alla popolazione della città e dell'Isola.
Degli anni del mandato rettorale che sta per concludersi, Maria Del Zompo sottolinea il grande lavoro fatto da parte di tutte le componenti dell'Ateneo - corpo docente, personale tecnico-amministrativo, studenti e studentesse - per migliorare la didattica e la ricerca, attivare le sinergie con il territorio e aprire l'Università alla città.