UniCa UniCa News Avvisi IL PROCESSO PRODUTTIVO DI CATALOGAZIONE. Metodi e strumenti per la conoscenza, la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio culturale.

Autore dell'avviso: [80/71] Corso di Laurea in Scienze dell'Archit...

01 marzo 2023
Seminario tematico | docente: Monica VARGIU | L-17 e LM-4 | 20 ore 2 CFU - ICAR/19 | max 20 studenti

---

Obiettivi formativi. Il corso si propone di analizzare il processo produttivo di catalogazione del patrimonio culturale, acquisendo e maturando capacità critiche nei confronti dell’ordinamento e della classificazione dei beni culturali con particolare riferimento a quello di tipo storico-architettonico. Lo studente acquisirà inoltre conoscenze e competenze specifiche nell'ambito della ricerca, conoscenza e valorizzazione delle fonti documentarie sia di tipo tradizionale che sviluppate in ambiente digitale.

Prerequisiti. Nessuno

Contenuti. Il seminario si pone come approfondimento dei corsi erogati nell’ambito della disciplina del Restauro, affrontando le tematiche relative allo studio, conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale. Dalle recenti riflessioni maturate in ambito scientifico e istituzionale sul Catalogo dei beni culturali, così come previsto dal Codice dei beni culturali e del paesaggio, emerge come la catalogazione abbia assunto un ruolo centrale nel processo di conoscenza del patrimonio a favore di una sua protezione e salvaguardia nonché della sua valorizzazione. Si tratta infatti di uno strumento conoscitivo primario che, oltre a dare fondamento ai processi di individuazione dei beni sul territorio, contribuisce a identificare le relazioni tra questi e il loro contesto culturale di riferimento. La catalogazione si configura inoltre come attività indispensabile alla costruzione dei complessi apparati conoscitivi sui quali basare solidi strumenti urbanistici, con particolare riferimento alla pianificazione paesaggistica. Per questo motivo sul piano operativo e professionale, la predisposizione di un Catalogo implica necessariamente un utile confronto e collaborazione tra Istituzioni, Enti ed Amministrazioni diversi. Il corso pertanto si concentrerà su alcune significative esperienze di catalogazione condotte in ambito nazionale e internazionale attraverso le quali saranno impartite le nozioni di base indispensabili per affrontare una corretta ed efficace indagine archivistica, iconografica e bibliografica per il progetto di conoscenza del patrimonio. Lo svolgimento di un’esercitazione pratica consentirà agli studenti di acquisire competenze particolarmente utili in vista della stesura di elaborati di tesi di laurea e nei successivi documenti di corredo al progetto di restauro quali le relazioni tecnico-descrittive e storico-descrittive.

In sintesi, i contenuti del corso prevedono la trattazione dei seguenti argomenti:

• Definizione dell’oggetto di catalogazione
  • Sistemi di classificazione dei beni e delle opere
  • Teoria, tecniche e strumenti di ordinamento e inventariazione
  • La pre-catalogazione: importanza, tecniche e relativi strumenti
  • Le schede di catalogazione secondo l’ICCD
  • I sistemi informativi per la conoscenza del patrimonio

Metodi didattici. Lezioni frontali in aula

Modalità di verifica e attribuzione dell’idoneità. Frequenza e presentazione di un’esercitazione su un caso studio a scelta.

Altre informazioni. Verranno fornite le slides presentate a lezione ed eventuali articoli scientifici relativi ai casi studio introdotti nelle lezioni.

Lingua di insegnamento: italiano

*** Per iscriversi inviare i propri dati (nominativo, matricola, anno di corso, mail) entro il 1 marzo a monica.vargiu@tiscali.it

Ultimi avvisi