Chiara Vigo è la tessitrice sarda depositaria unica nel Mediterraneo di una lavorazione del tessuto proveniente dal mare, il bisso, tradizione millenaria già testimoniata nelle popolazioni cretesi e fenicie nonché egizie
Sergio Nuvoli
Cagliari, 10 marzo 2021 - Il logo dell’Università di Cagliari tessuto su una tela di lino con inserti di seta blu e l’immagine della Vergine realizzata in bisso secolare: è il dono che Chiara Vigo ha fatto all’ateneo del capoluogo sardo in occasione dei 400 anni della sua storia, consegnandolo questa mattina nelle mani del Rettore Maria Del Zompo a Palazzo Belgrano.
Chiara Vigo è la tessitrice sarda depositaria unica nel Mediterraneo di una lavorazione del tessuto proveniente dal mare, il bisso, tradizione millenaria già testimoniata nelle popolazioni cretesi e fenicie nonché egizie.
“Nella mia opera che riproduce lo stemma dell’Ateneo la Madonnina è realizzata con il bisso, centenario come la nostra Università – ha spiegato Vigo – Il blu è una seta naturale colorata con la bacca del mirto, attraverso una seccatura bagnata chiusa con il succo di melograno. E’ quest’ultima una colorazione di origine ebraica: nel museo di Corinto è identificata un’isola dove le donne fanno il colore, che potrebbe essere l’isola di Sant’Antioco”.
L’opera – inserita in quadro di raffinata fattura - sarà ora conservata dall’ateneo cagliaritano nella migliore collocazione per facilitarne la visione da parte di chiunque vorrà ammirarla
Soddisfazione è stata espressa da Maria Del Zompo, che ha ringraziato Chiara Vigo per il dono fatto all’Ateneo: “Sono contenta – ha detto la prof.ssa – perché è l’ennesima dimostrazione dello stretto legame dell’Università di Cagliari con il territorio. Ed è particolarmente bello che Chiara abbia pensato ai nostri 400 anni, realizzando un’opera così bella con materiali secolari che riannodano i fili della storia”.
All’incontro era presente Piero Addis, ricercatore di Ecologia del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’ambiente che da anni collabora con Chiara Vigo. L’opera – inserita in quadro di raffinata fattura - sarà ora conservata dall’ateneo cagliaritano nella migliore collocazione per facilitarne la visione da parte di chiunque vorrà ammirarla. Al termine dell'incontro, dopo aver mostrato alla tessitrice l'epigrafe posta in Aula magna per i 400 anni dell'Ateneo, la prof.ssa Del Zompo le ha donato il volume che racconta la storia di UniCa attraverso i suoi rettori.
“Chiara Vigo – si legge nel sito web della tessitrice - è un Maestro di tessitura antica che mantiene vive conoscenze ereditate per trasmissione diretta e familiare, un patrimonio materiale ed immateriale che passa di Maestro in Maestro da molte generazioni”.
RASSEGNA STAMPA
L'UNIONE SARDA del 11 marzo 2021
Cagliari - pagina 18
Vigo dona all'ateneo il logo tessuto col bisso
Il logo dell'Università tessuto sul lino e l'immagine della Vergine realizzata in bisso secolare: è il dono che Chiara Vigo ha consegnato alla rettrice Maria Del Zompo in occasione dei 400 anni dell'ateneo.
LA NUOVA SARDEGNA del 11 marzo 2021
Cultura e Spettacoli - pagina 47
Donato all'Università di Cagliari per i quattrocento anni dalla fondazione
Il logo in bisso firmato da Chiara Vigo
CAGLIARI Il logo dell'Università di Cagliari tessuto su una tela di lino con inserti di seta blu e l'immagine della Vergine realizzata in bisso secolare: è il dono che Chiara Vigo ha fatto all'ateneo del capoluogo sardo in occasione dei 400 anni della sua storia, consegnandolo questa mattina nelle mani della rettrice Maria Del Zompo a Palazzo Belgrano. Chiara Vigo è la tessitrice sarda depositaria unica nel Mediterraneo di una lavorazione del tessuto proveniente dal mare, il bisso, tradizione millenaria già testimoniata nelle popolazioni cretesi e fenicie nonché egizie. «Nella mia opera che riproduce lo stemma dell'Ateneo la Madonnina è realizzata con il bisso, centenario come la nostra Università - ha spiegato Vigo - Il blu è una seta naturale colorata con la bacca del mirto, attraverso una seccatura bagnata chiusa con il succo di melograno. E' quest'ultima una colorazione di origine ebraica: nel museo di Corinto è identificata un'isola dove le donne fanno il colore, che potrebbe essere l'isola di Sant'Antioco».Maria Del Zompo, che ha ringraziato Chiara Vigo per il dono fatto all'ateneo: "Sono contenta - ha detto - perché è l'ennesima dimostrazione dello stretto legame dell'Università di Cagliari con il territorio. Ed è particolarmente bello che Chiara abbia pensato ai nostri 400 anni, realizzando un'opera così bella con materiali secolari che riannodano i fili della storia». All'incontro era presente Piero Addis, ricercatore di Ecologia del Dipartimento di Scienze della vita e dell'ambiente che da anni collabora con Chiara Vigo.«Chiara Vigo - si legge nel sito web della tessitrice - è un maestro di tessitura antica che mantiene vive conoscenze ereditate per trasmissione diretta e familiare, un patrimonio materiale ed immateriale che passa di maestro in maestro da molte generazioni".
L'UNIONE SARDA del 13 marzo 2021
Sulcis Iglesiente -pagina 33
Consegnato a Cagliari
Chiara Vigo regala un quadro all'Ateneo che compie 400 anni
Da Sant'Antioco a Cagliari, all'insegna dell'arte e della cultura. È avvenuta nei giorni scorsi la consegna della tela di lino raffigurante il logo dell'Università di Cagliari, da parte del maestro di Bisso Chiara Vigo all'Ateneo del capoluogo sardo.
Lo stemma, tessuto con inserti di seta blu e con la presenza dell'immagine della Madonna realizzata proprio con il bisso secolare, vuole essere un omaggio della nota tessitrice antiochense (unica depositaria nel mediterraneo in merito a questo antico sapere) in occasione dei 400 anni della storia dell'Ateneo. «Come accade da sempre, per me è stato un grande piacere stringere rapporti e collaborazioni del genere - afferma Chiara Vigo - oltre all'omaggio in sé è stato anche un modo per sensibilizzare i giovani in relazione all'importanza dell'arte e dell'ambiente in cui si sviluppa: bisogna cominciare a insegnare ai ragazzi, fin dalla giovane età, quanto sia importante valorizzare i beni e le opere del territorio». L'omaggio è stato consegnato, a Palazzo Belgrano, nelle mani della rettrice Maria Del Zompo. «Ci gratifica sapere che l'antica lavorazione del bisso, sapiente arte che arricchisce la lunga lista di tradizioni tutte antiochensi, varchi le porte del prestigioso Ateneo di Cagliari». dichiara il sindaco Ignazio Locci.
Riccardo Sanna
Link
- VAI AL SITO WEB DI CHIARA VIGO
- LEGGI LA NOTIZIA SU ANSA.IT RIPRESA DAL COMUNICATO DELL'UFFICIO STAMPA DI UNICA
- LEGGI LA NOTIZIA SU UNIONESARDA.IT RIPRESA DAL COMUNICATO DELL'UFFICIO STAMPA DI UNICA
- LEGGI LA NOTIZIA SU TG24.SKY.IT RIPRESA DAL COMUNICATO DELL'UFFICIO STAMPA DI UNICA
- LEGGI LA NOTIZIA SU TTECNOLOGICO RIPRESA DAL COMUNICATO DELL'UFFICIO STAMPA DI UNICA
- LEGGI LA NOTIZIA SU VISTANET.IT RIPRESA DAL COMUNICATO DELL'UFFICIO STAMPA DI UNICA
- LEGGI LA NOTIZIA SU CAGLIARIPAD.IT RIPRESA DAL COMUNICATO DELL'UFFICIO STAMPA DI UNICA
- LEGGI LA NOTIZIA SU CORRIERESARDO.IT RIPRESA DAL COMUNICATO DELL'UFFICIO STAMPA DI UNICA
- LEGGI LA NOTIZIA SU ASKANEWS.IT RIPRESA DAL COMUNICATO DELL'UFFICIO STAMPA DI UNICA
- LEGGI LA NOTIZIA SU LAPROVINCIADELSULCISIGLESIENTE.COM RIPRESA DAL COMUNICATO DELL'UFFICIO STAMPA DI UNICA